Come raccontare le fiabe ai bambini

4 consigli per capire come raccontare le fiabe ai bambini e appassionarli alla buona abitudine della lettura.

Raccontare regolarmente tante fiabe ai tuoi figli ti permette di condividere dei momenti che rimarranno per sempre indelebili nella loro e nella tua memoria con dei bellissimi ricordi. Allo stesso tempo, ti dà la possibilità di far loro un regalo preziosissimo che li accompagnerà ogni giorno e per tutta la vita: la fantasia. È proprio nella fantasia che i bambini trovano degli stimoli per non vivere passivamente la loro infanzia davanti alla TV o ai videogiochi e per esplorare, inventare e creare continuamente tante cose con entusiasmo.

–> Scopri anche come addormentare un bambino!

Ecco quindi come ti consigliamo di raccontare le fiabe ai tuoi bambini per appassionarli alla buona abitudine della lettura:

1. Crea una piccola routine
Ritaglia ogni giorno del tempo dedicato alla lettura di una favola, magari dopo la doccia e prima della nanna, con una musichetta di fondo e sempre nello stesso angolino della casa. Scegli una posizione che permetta ai tuoi figli di vedere bene le figure, di girare le pagine e di seguire la storia comodamente.

2. Interpreta la voce e le emozioni dei personaggi
Cerca di interpretare i personaggi modificando il tono della tua voce e le espressioni del tuo volto. Se la storia che stai leggendo non descrive le emozioni dei personaggi, commentale tu stesso, ad esempio: «pierino è proprio arrabbiato», oppure «dopo quello che è successo Cappuccetto Rosso si sente molto triste». In questo modo, i tuoi figli impareranno a riconoscere le loro emozioni e quelle degli altri.

3. Mamma… perché?
Rispondi a tutte le domande dei bambini cercando di essere più onesta possibile, ma senza razionalizzare il racconto.

4. Ancora, mamma, ancora!
Se i tuoi figli te lo chiedono, rileggigli una fiaba più e più volte. Le favole che i bimbi chiedono di risentire più spesso sono solitamente quelle in cui si identificano maggiormente, ma anche quelle che forniscono loro degli spunti importanti per la loro vita quotidiana.

PARTECIPA AL SEMINARIO «FIABE E FANTASIA»

Schermata-2015-03-17-alle-17.49.00 Come raccontare le fiabe ai bambini

Restando in tema di fiabe, sabato 21 marzo 2015 l’Istituto Cortivo propone un seminario dedicato proprio a «Fiabe e Fantasia». Si terrà a Roma, in via del Serafico 1, presso l’Università Seraphicum, dalle 10.00 alle 17.00. Condurrà l’incontro Monica Colosimo che insegnerà come inventare delle favole partendo dal presente della nostra vita quotidiana.

A questa giornata possono partecipare gli allievi e gli ex allievi dell’Istituto Cortivo, ma anche i docenti, il personale scolastico, i counselor, gli psicologi, gli educatori e tutte le persone che operano nelle professioni di aiuto. La giornata è aperta a tutti e non richiede né esperienza, né talenti particolari.

Per iscriverti clicca qui e compila il form che trovi sotto al programma dell’evento. Se invece vuoi ricevere altre informazioni, inviaci un’email a [email protected]

Chiedici altri consigli per capire meglio

come raccontare le fiabe ai bambini!