Tanti esercizi di ginnastica pensati per la terza età da svolgere comodamente seduti su una sedia e per terra.
Per gli over 65, eseguire periodicamente (e con costanza) alcuni semplici esercizi di ginnastica è molto importante, sia per la salute fisica, sia per l’equilibrio psichico.
Noi consigliamo di fare ginnastica all’interno di una palestra o di una struttura attrezzata a dovere, con persone preparate che possano eventualmente correggere alcuni movimenti sbagliati. È infatti importante ricordare che, se non eseguiti nel modo corretto, alcuni esercizi possono addirittura essere pericolosi e causare imprevisti spiacevoli, come ad esempio contratture, stiramenti e lombalgie.
–> Scopri anche gli esercizi di yoga per gli anziani
Prima di iniziare a fare degli esercizi, ricordati che:
• devi svolgere degli esercizi graduali ripetuti a più riprese, abbinati alla respirazione e alla distensione muscolare;
• quando sei stanco o senti dolore, devi fermarti mantenendo la posizione raggiunta per qualche secondo: gli esercizi sono per tutti, ma è giusto che ognuno li esegua fin dove può;
• devi cercare di svolgere un’attività continuativa che ti permetta, con l’allenamento, di controllare il fisiologico aumento della frequenza cardiaca e respiratoria;
• devi indossare un abbigliamento comodo e delle scarpe antiscivolo
Vediamo ora qualche semplice esercizio da svolgere comodamente seduti su una sedia o per terra:
ESERCIZI DA SVOLGERE SU UNA SEDIA
ES. 1: siediti su una sedia e fletti una gamba sulla coscia. Porta poi la coscia sull’addome aiutandoti con le braccia. Ripeti anche con l’altra gamba.
ES. 2: siediti su una sedia, fletti il busto in avanti portando le mani il più possibile vicino ai piedi e, se possibile ma senza forzare troppo, arrivando fino a terra.
ES. 3: siediti su una sedia con i piedi ben appoggiati a terra e la schiena ben posata sullo schienale. Porta le braccia avanti e incrocia le dita delle mani volgendo i palmi in avanti. Porta poi le braccia in alto e inclina busto e collo da un lato e dall’altro.
Puoi trovare altri esercizi in questo video:
2. ESERCIZI DA SVOLGERE PER TERRA (o su un tappetino)
ES. 1: appoggia testa e schiena a una parete, siediti con le gambe tese in avanti tenendo le mani sulle ginocchia. Mantenendo questa posizione, abbassa le spalle, mettendo in tensione i muscoli delle spalle e parte dei dorsali.
ES. 2: siediti a terra a gambe incrociate e porta le braccia in alto, con le dita incrociate e i palmi rivolte all’esterno.