Come affrontare il rientro dalle vacanze?

5 consigli per capire come affrontare felicemente il rientro dalle vacanze.

Ogni anno, per mesi e mesi, programmi nel dettaglio le tue vacanze. E ogni anno, al ritorno in ufficio, ti senti più stanco di prima? Non temere, non sei solo. La maggior parte delle persone che svolgono un’attività lavorativa si trovano, prima o poi, davanti all’ansia causata dal dover affrontare il rientro dalle vacanze.

–> Scopri anche come affrontare un nuovo lavoro in modo positivo.

“Nessuno ha bisogno di una vacanza, quanto uno che c’è appena stato”
Elbert Hubbard

Come affrontare, dunque, il rientro dalle vacanze senza ansie, preoccupazioni e stress? Qua sotto sveliamo 5 trucchi per ricominciare a lavorare dopo una o più settimane di meritato relax.

1. Evita la sistemazione compulsiva di valigie e armadi
“Relax, Take it Easy”, come canta Mika: concediti qualche giorno per disfare le valigie, non iniziare subito, appena varchi la soglia di casa. Cerca di conservare il più possibile l’atmosfera di quiete che ti ha accompagnato durante le vacanze.

2. Riprendi la vita quotidiana in modo graduale 

Ricordati di passare momenti piacevoli e divertenti anche durante la settimana lavorativa. Prenditi almeno un’ora al giorno per curarti e coccolarti, per fare sport, per ascoltare musica, per leggere o per sperimentare nuove ricette. Fai qualunque cosa, basta che per te sia piacevole.

3. Organizza le priorità
In ufficio ti ritrovi giorni e giorni di lavori arretrati da recuperare in quattro e quattr’otto? Niente ansia! Se inizi con l’acqua alla gola, entro sera sarai a pezzi. Investi un quarto d’ora del tuo tempo per fare una lista delle incombenze inderogabili e degli impegni che invece possono aspettare. Stabilisci un ordine di priorità e organizza un piano di lavoro che ti consenta di finire tutto al meglio e con il giusto tempo.

4. Regalati un’ora di sport 

Dopo tante nuotate al mare o camminate in montagna, non vorrai perdere subito l’allenamento! Un po’ di attività fisica ogni giorno ti permetterà di sentirti in forma e più forte anche davanti al computer.

5. Concediti qualche pausa
Un caffè in più non fa male a nessuno. L’ingrediente segreto per affrontare il rientro dalle vacanze in modo positivo è proprio la calma. Riabituati un po’ alla volta al ritmo del quotidiano e quando sarà il momento di mettercela tutta avrai le forze che ti servono per farti valere.

Vuoi ricevere altri consigli

per affrontare il rientro

dalle vacanze? Contattaci!