Motivare il personale in azienda

Motivare il personale in azienda

Oggi in azienda diventa necessario avere una gestione delle risorse umane che crei un clima sereno e proattivo, dove possano nascere motivazioni e desiderio di esprimere il proprio potenziale professionale. Una gestione efficiente ed efficace del personale mira a sviluppare maggiore consapevolezza del proprio ruolo professionale (ad ogni livello, dal manager ai diversi collaboratori), degli obiettivi personali in sintonia con quelli organizzativi.

Le imprese vengono a configurarsi sempre più come sistemi complessi. La quantità e la qualità delle risorse umane disponibili influenzano la formazione e la realizzazione della strategia aziendale, così come le scelte organizzative orientano le politiche di gestione delle risorse umane verso modalità e obiettivi coerenti con la strategia.

Il Counselor in azienda può avere un ruolo fondamentale nel motivare, rimotivare e rinforzare le persone attraverso una mappatura delle esigenze e delle risorse, favorendo la comprensione reale del proprio ruolo a servizio dell’azienda e dei clienti interni ed esterni. Inoltre può fornire dei feedback puntuali sulle prestazioni, sui comportamenti, sugli approcci al lavoro e soprattutto sulle relazioni agite nel contesto lavorativo.

Il Counselor aiuta a chiarire l’obiettivo individuale e quello organizzativo, attraverso la sperimentazione diretta dell’abilità di mettere in atto strategie efficienti per collegare capacità e richieste. Aiuta a saper scegliere un metodo per integrare diverse capacità, accompagna le persone nell’individuare le proprie risorse, che costituiscono elementi di un’ampia costellazione motivazionale relativa al concetto di sé.

Il Counselor costruisce in modo condiviso e processuale una sorta di “mappa contestuale” che permette all’individuo di collocarsi nell’ambiente aziendale e di intrattenere con esso relazioni valide.

La consapevolezza di sé, la fiducia nelle proprie capacità, il vedersi collocato lungo un certo arco temporale, il definire gli scopi prioritari da perseguire nelle tappe della vita futura, il manifestare il proprio valore, rappresentano i mattoni necessari per costruire un certo assetto motivazionale adatto ad affrontare con energia i compiti della situazione lavorativa.

Chiedici altri consigli su

come motivare il personale in azienda.