7 cibi sani per i bambini: non solo verdure e tanto gusto.
«Stasera minestrone» è forse una delle frasi più temute dai bambini insieme a «Non ti alzi finché non hai finito» e «Devi mangiare un po’di tutto». I cibi sani per i bambini non corrispondono sempre anche ai più gustosi per il loro palato, anzi. Pochissimi bambini, come sappiamo, apprezzano le verdure, ma il segreto sta tutto nella loro presentazione: più un piatto è bello da vedere, più i bambini vorranno provarlo.
–> Bambini in sovrappeso: regole per un’alimentazione corretta
L’occhio vuole la sua parte, insomma, ma anche lo stomaco. Grassi, zuccheri e calorie vanno ben dosati fin dalla tenera età per garantire ai bambini uno sviluppo sano e le energie necessarie per affrontare adeguatamente le sfide di ogni giorno.
Ecco quali sono i 7 cibi sani per i bambini da proporre durante la settimana:
1. Il riso: è leggero, energetico e gli si può abbinare davvero di tutto. Dalla verdura al formaggio, dal prosciutto a dadini ai pomodori.
2. I tortellini in brodo: con ripieni diversi, anche alle verdure, e con una spolverata di formaggio grattugiato sopra.
3. Il petto di pollo: è fonte di proteine magre e può essere abbinato a tantissimi contorni diversi, come ad esempio le patate al forno, la polenta, i pomodori, il mais.
4. Gli involtini di prosciutto cotto e formaggio: proteine e grassi sani, da abbinare a un contorno di verdura fresca come i pomodorini o le carote.
5. Le lasagne: sono davvero l’ideale per i bambini perché permettono di nasconderci dentro qualsiasi verdura che, altrimenti, non mangerebbero mai. Le lasagne possono essere al ragù, agli spinaci, al pomodoro, alle verdure varie.
6. La parmigiana: perfetta per far mangiare ai bambini le melanzane. Nessuno resiste al profumino della parmigiana!
7. Il purè con la carne lessa: o, come variante vegetariana, il purè con un buon hamburger vegetale.
Più i piatti vengono presentati in modo «divertente», come ad esempio la parmigiana tonda con le orecchie da gatto e i baffetti di carote, più i bambini sentiranno la voglia di sperimentare.