Giochi educativi online per bambini

Giochi educativi online per bambini

Sei a casa con il tuo piccolo durante il fine settimana, ma piove e non puoi portarlo fuori a giocare? Per occupare il tempo in maniera utile e divertente, i giochi al computer per bambini possono offrire molti stimoli interessanti. Oggi ti consigliamo alcuni giochi educativi online per bambini.

Sono giochi didattici adatti per i piccini che non hanno ancora imparato a leggere, ma amano particolarmente le magie dei computer.

Se tuo figlio ti chiede spesso di giocare con il tuo pc, proponigli questi giochini da fare insieme a mamma e papà e non dimenticare mai di stabilire insieme delle regole per quanto riguarda l’orario di gioco: un’ora basta e avanza davanti al computer, poi si ascolta un po’ di musica, si disegna, o si esce a fare una passeggiata – se il tempo lo permette – oppure si sogna davanti a un buon libro.

Ecco una lista di portali dove puoi trovare tanti giochi educativi online per i tuoi bambini:

Il Gufoboo: dedicato a piccoli dai 3 ai 5 anni, il Gufoboo raccoglie una serie di semplicissime attività che insegnano a conoscere gli animali e il mondo della natura. L’anatroccolo nasce da un uovo? E il coccodrillo? Quali insetti si posano sui fiori? Un po’ alla volta il tuo bambino saprà rispondere perfettamente a tutte queste domande e diventerà un asso del mouse. Non solo, una sezione dedicata raccoglie anche bellissimi disegni da colorare direttamente on line o da stampare e personalizzare direttamente sulla carta. Il Gufoboo offre una navigazione protetta, giochi a tutto schermo e soprattutto senza pubblicità.

Poisson rouge: anche questo portale è per i più piccini, pieno zeppo di curiosità colorate da scoprire. Dall’alfabeto con gli animali ai giochi per imparare i numeri, dalle note musicali ai dipinti più famosi. Poisson rouge è principalmente un sito francese, ma le figure non hanno bisogno di spiegazioni e i divertimenti per imparare in allegria non mancano. Bellissima e utilissima anche la sezione che insegna a riconoscere le stagioni e a leggere l’orologio.

Puntoedubambini: per restare sulla fascia d’età dei piccolissimi (tra i 3 e i 5 anni), consigliamo di navigare anche su Puntoedubambini, un sito creato da Indire – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricersca Educativa. Lo StroccoLaboratorio offre ottimi spunti per inventare storie e allenare la memoria. Ma la sezione più bella di questo portale è decisamente ToyLand, un angolo coloratissimo dove imparare semplici parole in inglese e scatenare la fantasia.

Ufotto Leprotto: in questo sito puoi trovare giochini adatti ai più piccini, ma anche ai bambini che hanno appena iniziato la scuola. Ottima e ben pensata la sezione che insegna le coniugazioni e le tabelline, mentre i giochi più semplici sono perfetti per allenarsi con il mouse. Tantissimi fumetti, inoltre, raccontano le vicende di Garibaldi, Giulio Cesare, Ulisse. Altre storie animate insegnano a lavare correttamente i dentini o narrano con semplicità alcune lezioni di scuola.