Giochi da fare in viaggio per bambini

Si parte! 5 divertenti giochi da fare in viaggio per i bambini.

Quando arriva il momento di andare in vacanza e affrontare un lungo viaggio in macchina, in treno o in aereo, i genitori di Ludovico sanno che dopo qualche minuto il loro bambino chiederà “quanto manca per arrivare?”. È probabile che anche tu conosca bene questa domanda. Per passare il tempo senza annoiarsi, allora, ci sono alcuni giochi da fare in viaggio per i bambini e, perché no, anche per i grandi. Tra i tanti, ne abbiamo scelti 5, divertenti e semplici da organizzare.

Leggi anche i consigli su come viaggiare con un neonato.

1. Il primo gioco si chiama “indovina lanimale”: uno di voi pensa a un animale e gli altri passeggeri iniziano a fare alcune domande per indovinarlo, come “vive nel mare o sulla terra?”, oppure “vola o saltella?”. Il primo che lo riconosce inizia di nuovo il gioco pensando a un altro animale. Chi ne indovina di più vince il titolo di miglior esploratore.

2. Contare le macchine che passano è un altro gioco che tuo figlio può fare fin da piccolino: decidete di guardare se passano le automobili rosse, ad esempio, e al via provate a contarle insieme. Quando il tuo bambino cresce, puoi aggiungere qualche particolare, come ad esempio “vediamo quanti camioncini blu passano per la strada!”.

3. Tra i tanti giochi da fare in viaggio per i bambini c’è quello delle iniziali: tuo figlio sceglie una parola e uno alla volta dovete trovarne un’altra che inizi con la sillaba finale della precedente, come ad esempio “gatto, toro, rotella, labirinto, topo, ecc.”.

4. Voyager è il nome di un altro bel gioco: si parte scegliendo una lettera. Tutti devono trovare le parole che iniziano con quella lettera, ma in ordine di vocabolario: ad esempio “Albero, Amore, Ancora, Appunto, ecc.”. Chi non trova altre parole e deve cambiare iniziale riceve una penalità. Vince chi commette meno errori.

5. Scrivi su dei biglietti i titoli delle canzoni preferite dal tuo bambino, piegali e mettili in un sacchetto da portare in viaggio. Saliti in macchina, fai pescare a tuo figlio i biglietti: se saprà cantare almeno 3 canzoni a memoria, digli che lo aspetterà un bel premio all’arrivo.

I giochi da fare in viaggio per i bambini sono stati molto utili a Ludovico per passare il tempo senza annoiarsi e per imparare tante cose, come i numeri e le parole. Anche tuo figlio sarà felice di provare questi giochi e soprattutto di divertirsi insieme te.

 

Scopri altri divertenti

giochi da fare in viaggio per bambini,

contattaci!