Crescere bambini gemelli

Crescere bambini gemelli è un’esperienza particolare nella vita dei genitori. Le necessità e il bisogno di attenzioni con due piccoli aumentano. Mamma e papà devono per questo essere una squadra: dividersi il lavoro e raddoppiare il loro affetto.

Innanzitutto cerca di programmare la tua giornata. Due bimbi richiedono un maggiore impegno per gestire le faccende domestiche e per soddisfare le esigenze di tutti. Una lista delle cose da fare durante il giorno, ad esempio, ti può aiutare come promemoria. Durante il primo periodo di vita gestire i piccoli è difficile per tutti i genitori, ma con il passare del tempo troverai il modo giusto per organizzarti. La disposizione degli spazi nella casa è uno dei primi passi da fare per la sicurezza dei tuoi figli e per facilitare le tue attività. Riserva degli armadietti per sistemare i vestitini, i pannolini e gli altri oggetti nella cameretta, così saranno sempre disponibili quando devi vestire o cambiare i tuoi bambini. Trova anche un angolo sicuro della casa, dove lasciare giocare e divertire i tuoi piccoli.

Come il gioco anche sveglia, passeggiate e pasti dovrebbero essere svolte insieme dai gemelli. Cerca di sincronizzare la vita dei tuoi bimbi, puoi così gestirli più facilmente e avere più tempo per altre occupazioni. Anche l’allattamento può essere condiviso da entrambi i piccoli. Se il tuo latte non fosse sufficiente, puoi utilizzare anche il biberon, facendo attenzione ad alternare i bambini per avere la stessa pappa. Le quantità possono variare, perché dipendono dal peso, dall’altezza e dal metabolismo dei gemelli. Per questo ti consigliamo di seguire le indicazioni del pediatra.

Per annotarti i vari suggerimenti degli esperti, le caratteristiche dell’alimentazione da seguire, oppure il peso dei bimbi ogni mese, le malattie, le cure, i vaccini e altri dettagli della loro quotidianità, puoi utilizzare un quaderno per ogni piccolo. Non potrai così dimenticarti le tante informazioni che possono servire ai medici o a mamma e papà nella cura dei bambini. Affidati al sostegno di familiari o amici stretti per badare ai tuoi figli qualche ora. Puoi così riservare un po’ di tempo per le pulizie a casa, le spese o per prenderti una pausa. L’aiuto di un’altra persona può essere necessario anche nell’ora del bagnetto, perché si occupa di un bimbo mentre tu lavi l’altro. Gli esperti consigliano di iniziare la condivisione della vasca solo dopo qualche mese dalla nascita.

I bambini gemelli possono richiedere un doppio impegno, ma giocare e crescere insieme rende tutto più divertente. Con il passare del tempo noterai che il loro rapporto aiuta i tuoi bimbi a sostenersi a vicenda nelle piccole e grandi esperienze della vita.

In questo video due bimbe gemelle si muovono al ritmo della chitarra: