Turismo accessibile per disabili in vacanza

village for all

“A ciascuno la sua vacanza!” Il progetto V4A® (Village for All) riassume i suoi obiettivi con un grido di battaglia che esprime tenacia tanto quanto il presidente dell’iniziativa e il suo staff. Roberto Vitali – responsabile e ideatore di V4A® – lotta da anni per migliorare le condizioni del turismo accessibile in Italia.

Finora ha conquistato la partecipazione alla stesura del Manifesto del Turismo Accessibile e la rappresentazione della Commissione per la Promozione del Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.

V4A® è il Marchio di Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile che è stato creato da Roberto Vitali per certificare il grado di accessibilità di hotel, alberghi, bar, musei, ristoranti e moltissimi altri luoghi pubblici o commerciali in Italia e all’estero. L’idea si rivolge soprattutto a persone con disabilità temporanea o permanente, fisica o mentale, limitazioni sensoriali come ad esempio ciechi, sordi e sordociechi; ma anche a persone con allergie particolari, anziani, diabetici, dializzati, persone obese e famiglie con bambini piccoli. L’obiettivo della certificazione V4A® è premiare le strutture che pongono un occhio di riguardo alle persone con disabilità consigliandole sul sito villageforall.net e recensendo i loro servizi offerti.

Tutte le strutture che mostrano il marchio V4A® sono state visitate da ispettori dell’associazione specializzati che garantiscono accessibilità alle strutture.

I campeggi e i villaggi turistici certificati V4A® sono consultabili anche sulla pubblicazione “Italia Camping Villaggi & aree sosta” 2013 e sul sito ItalCamping.it.

Vuoi saperne di più sul turismo accessibile per disabili in vacanza? Contattaci subito!