Bircle: l’app italiana per i disabili motori

||
||

Bircle è un’app sviluppata da un team italiano che condivide itinerari accessibili ai disabili motori.

Disponibile gratuitamente su Google Play e App Store per tutti i telefoni Android e iOS, Bircle è una rivoluzionaria app tutta italiana dedicata ai disabili motori. Il suo obiettivo? Creare e condividere guide ed itinerari accessibili in formato web e mobile, ma non solo!

–> Scopri la città a misura di disabile!

A che cosa serve?

Bircle permette di:

1. Trovare guide turistiche e culturali accessibili per qualsiasi luogo;
2. Conoscere nel dettaglio il grado di accessibilità di ogni luogo;
3. Scoprire luoghi accessibili interessanti nei propri dintorni.

Comuni, associazioni e singoli cittadini possono creare le loro guide accessibili contattando direttamente lo staff di Bircle all’indirizzo email [email protected].

In questa intervista, Marcello Coppa, uno degli ideatori di Bircle, racconta com’è nata l’idea di creare un’app completamente dedicata alle persone con disabilità motorie.

Il sistema di valutazione dell’accessibilità

Bircle permette naturalmente di valutare luoghi aperti e chiusi in base a diverse caratteristiche già preimpostate, come ad esempio la comodità dei marciapiedi, la qualità del fondo stradale, l’ampiezza dell’entrata, la presenza di bagni accessibili e molto altro ancora.

Ogni luogo viene valutato secondo tre tipologie di disabilità motoria: disabili in sedia a rotelle, disabili in sedia a rotelle con accompagnatore, disabili con deambulatore, stampelle o bastone. La validità di queste recensioni viene verificata attraverso sopralluoghi periodici dei disability manager che fanno parte dello staff.

Impostando la ricerca in base alle proprie caratteristiche motorie, gli utenti possono trovare gli itinerari e le guide più adeguate da seguire.

32 Bircle: l’app italiana per i disabili motori

I contenuti extra

Oltre alle mappe e alle valutazioni dei luoghi pubblici e culturali, Bircle propone anche una serie di recensioni e informazioni sull’accessibilità di ristoranti, bar, strutture alberghiere e ricettive.

22 Bircle: l’app italiana per i disabili motori

Vuoi saperne di più su «Bricle», l’app italiana per i disabili motori? Scrivici!