Legge 104 e decreto 124/2019: gli incentivi auto per disabili del 2020 incoraggiano gli acquisti.
Nel 2020, le novità non si sono fatte aspettare in nessun ambito, neanche per quanto riguarda agevolazioni e incentivi destinati ai disabili.
Grazie alla legge 104 e all’articolo 53-bis del decreto 124/2019, le persone con disabilità possono acquistare veicoli a benzina, a diesel, ibride o elettriche con IVA agevolata al 4% e detrazione IRPEF al 19%.


Ma non è finita qui perché dal 2020 chi è idoneo può ottenere anche l’esenzione dal pagamento del bollo e dall’imposta prevista nel momento del passaggio di proprietà –> Scopri anche come richiedere il contrassegno invalidi per il parcheggio!
Le agevolazioni fiscali per acquisto di auto destinate ai disabili
Gli incentivi auto per disabili prevedono:
• IVA agevolata al 4% al momento dell’acquisto
• detrazione IRPEF del 19% sulle spese


Tuttavia, l’applicazione dell’IVA agevolata è prevista su autovetture nuove e usate con una cilindrata fino a 2000 centimetri cubici per i motori a benzina e fino a 2800 centimetri cubici con motore a diesel.
Gli incentivi auto ibride o elettriche per disabili
È previsto l’acquisto con IVA agevolata al 4% anche di auto ibride, con gli stessi criteri di quelle a benzina o a diesel, o elettriche. In quest’ultimo caso, la cilindrata dovrà essere uguale o inferiore a 150 kw.


Tuttavia, l’incentivo non è previsto per l’installazione delle stazioni di carica delle auto elettriche.