Consigli per l’inserimento dei bambini al nido

È settembre: ecco i consigli per l’inserimento al nido del tuo bambino.

Arriva il momento di iniziare l’asilo nido: una bella esperienza che tuo figlio condividerà con tanti altri bambini. Se anche tu, come molti genitori, ti stai chiedendo come preparare tuo figlio a vivere tranquillamente qualche ora senza di te durante il giorno, ti proponiamo una serie di consigli utili per aiutarlo nel periodo dell’inserimento al nido.

Prepara il tuo bimbo a vivere nuove esperienze all’asilo nido.

Andare all’asilo nido è un passo importante per il tuo bambino ed essere un po’ agitati è comune a tutti i genitori. Uno dei primi consigli per affrontare l’inserimento al nido in modo positivo consiste nel mostrarsi tranquilli e fiduciosi, perché i bambini sono sensibili alle emozioni e alle preoccupazioni dei genitori. Cerca di trasmettere a tuo figlio l’entusiasmo per questa bella esperienza e non preoccuparti se le prime volte piange quando ti allontani, perché è una reazione normale che passa dopo qualche giorno.

Quando lasci il tuo bambino al nido, è probabile che tu ti senta in colpa perché non ti occupi di lui tutto il giorno. Questo stato d’animo viene percepito dal bambino e accresce la sua paura del distacco da te. Non preoccuparti, superare questo senso di colpa è semplice: crea con le maestre un rapporto di collaborazione e fiducia, così ti sentirai meglio e il clima sarà più sereno per tutti.

Tra i consigli per l’inserimento al nido del tuo bambino c’è anche una raccomandazione: se possibile, durante questo periodo cerca di non introdurre grandi cambiamenti. Ad esempio lascia a tuo figlio il ciuccio, perché potrebbe servire a consolarlo nel breve periodo in cui non ci sei. Meglio non togliere il pannolino e soprattutto non smettere lallattamento al seno, perché rappresenta per il tuo bambino l’occasione per ristabilire il contatto con una persona importante e un modo per tranquillizzarsi.

Quando lasci tuo figlio all’asilo nido, salutalo con un abbraccio, digli che vi rivedrete presto e che si divertirà tantissimo a giocare con i suoi nuovi amici. Ricorda di essere sempre puntuale alluscita e mantieni le promesse, perché è indispensabile per lui avere la certezza che ti rivedrà al momento giusto.

Ti abbiamo riservato altri

consigli per l’inserimento al nido,

contattaci.