Come superare un fallimento lavorativo

Tutti, prima o poi, si trovano davanti alla domanda: “come superare un fallimento lavorativo?”. Ecco 8 passi per ritrovare la propria dimensione professionale.

Giovanni, un nostro affezionato lettore, ci ha scritto chiedendoci dei consigli su come superare un fallimento lavorativo. Sei mesi fa, la sua carriera in un importante studio notarile di Roma gli dava tantissime soddisfazioni. Tutto sembrava andare per il meglio fino a quando, nonostante il talento e la passione, si è trovato davanti ad un ostacolo tanto impegnativo quanto comune: un insuccesso professionale.

Come cambiare lavoro a 40 anni? Scoprilo qui.

Affrontare un insuccesso non è da perdenti, come qualcuno potrebbe pensare, anzi. Prima o poi tutti, nella vita, si trovano davanti a qualche ostacolo ed è proprio chi tenta di superare le difficoltà con forza e tenacia che dà prova di coraggio e competenza.

Per capire come superare un fallimento lavorativo, suggeriamo a Giovanni, e a tutti i lettori che stanno vivendo la sua stessa situazione, un piccolo decalogo di 8 passi per ritrovare il proprio benessere professionale.

1. Nessuno è perfetto: sbagliare è umano. L’unico modo per affrontare e superare gli errori consiste prima di tutto nell’aspettarseli.

2. Non abbatterti e ricorda a te stesso che sei all’altezza della situazione, altrimenti non saresti dove sei. Evita di convincerti di non potercela fare, altrimenti ti aiuterai a fallire.

3. Mantieni la lucidità e non perdere il controllo. Ma soprattutto, non badare a quello che gli altri pensano o dicono di te.

4. Cerca di fare pulizia tra le tue idee e di eliminare i pensieri negativi. La tua situazione non è così insolita: tutti ci sono passati e anche tu ti riprenderai.

5. Dopo la tempesta arriva sempre il sole. Realizzare e affrontare l’errore ti farà forse vivere dei momenti difficili per un po’, ma presto riprenderai più forte di prima a solcare le vette.

6. Un fallimento parziale può diventare parte di un successo futuro se lo guardi dalla prospettiva giusta: anche gli errori possono insegnare qualcosa.

7. Vivi nel presente e non lasciare che la malinconia ti riporti costantemente davanti a ciò che è accaduto. Guarda avanti: l’ostacolo è già alle tue spalle.

8. Il miglior modo per riuscire è tentare e ritentare. Cosa ci fai ancora qui?

Chiedici altri consigli

per capire come superare

un fallimento lavorativo.