Come sterilizzare il biberon

Quattro metodi semplici per sterilizzare il biberon prima di darlo al tuo bambino.

Il biberon, come molti altri oggetti che il tuo bambino usa quotidianamente, può essere sterilizzato in diversi modi: con il microonde, con l’acqua, con il vapore o a freddo. In questo post, vediamo nel dettaglio come eseguire correttamente le operazioni richieste da questi quattro metodi.

–> Scopri anche come allattare al seno due gemelli

Sterilizzare il biberon in microonde (5 minuti)
Questo è il metodo più semplice e più veloce di tutti. Per eseguirlo basta inserire negli appositi sterilizzatori il biberon e, in base al prodotto scelto, scaldare il tutto per circa 5 minuti a temperature variabili.

Sterilizzare il biberon con l’acqua (20 minuti)
È il sistema classico, quello che usava la tua nonna. Ecco come funziona: fai bollire, per almeno 20 minuti e su una pentola con il coperchio, gli oggetti da disinfettare, assicurandoti che questi siano completamente ricoperti dall’acqua. Lascia asciugare il biberon all’aria e con la tettarella girata verso l’interno.

Sterilizzare il biberon con il vapore (8-15 minuti)
Questo metodo richiede l’uso di specifici apparecchi che producono e sfruttano il vapore acqueo per distruggere i microrganismi nocivi. Ne esistono di due tipi:

1. apparecchi elettrici: sono formati da un bollitore a corrente elettrica, un cestello per il biberon, un termostato per mantenere la temperatura costante e una valvola di sicurezza. All’interno dell’apparecchio viene fatta bollire una piccola quantità d’acqua che sprigiona il vapore. Sterilizza gli oggetti in 10-15 minuti.

2. apparecchi per microonde: sono composti da un contenitore a chiusura ermetica e da un cestello portabiberon. Sterilizza gli oggetti in 4-8 minuti.

Sterilizzare il biberon a freddo (30-90 minuti) 

È un metodo chimico, ma in nessun modo tossico. Prevede l’uso di disinfettanti che si possono trovare sottoforma di liquidi o di compresse effervescenti; entrambi devono essere sciolti nell’acqua fredda in cui viene immerso il biberon. Questo metodo non richiede il risciacquo degli oggetti. Sterilizza in 30-90 minuti.

Chiedici altri consigli per

sterilizzare correttamente il biberon!