Come scoprire le bugie dei bambini

I tuoi figli dicono le bugie? Ecco come scoprire quando i bambini mentono e quando dicono la verità.

Perché i bambini dicono le bugie? Verso i 3 anni, i piccoli iniziano a dare libero sfogo alla fantasia e a costruire mondi immaginari, esattamente come fanno con i mattoncini colorati, dove tutto è bello e tutto può accadere, anche l’impossibile. Un bambino che nega di aver rotto un vaso o di aver spinto il fratellino lo fa, nella sua logica, a fin di bene, per cancellare qualcosa che può rendere triste lui o i suoi genitori.

–> Leggi anche Quando i bambini dicono le bugie!

È del tutto normale che i bambini dicano delle piccole bugie, qualche volta, ma è altrettanto importante che tu sia sempre pronto a incoraggiare l’onestà e a dare il buon esempio.

I problemi sorgono solo quando i bambini hanno bisogno di alterare la realtà per nascondere traumi, ansie o paure molto forti e, di conseguenza, per affrontare momenti molto difficili nascondendo a loro stessi ciò che li disturbano o li rendono infelici. Solo in questi casi è opportuno approfondire e indagare a fondo, se necessario insieme a una figura professionale preparata a farlo.

In qualsiasi caso, sia davanti a una bugia innocente, sia davanti a una necessaria alterazione della realtà, non chiedere ai tuoi bambini di emulare il tuo modello di perfezione rigando dritto e senza sgarrare: più chiederai loro di essere puliti, ordinati, esemplari e più loro sentiranno il bisogno di mentire per soddisfare le tue pretese.

«Non sono stato io!»: quante volte hai sentito pronunciare questa frase dai tuoi figli? Tutti i bambini, prima o poi, dicono qualche bugia. Per riconoscerle e distinguerle dalla realtà, non serve molto più del semplice buon senso; quando mentono, i bambini si sentono esattamente come si sentono gli adulti quando si trovano nella stessa situazione.

Di conseguenza, tendono ad arrossire mentre parlano del misfatto, a mordersi le labbra, a non guardare negli occhi… Non esiste una scienza esatta che possa permetterti di capire, senza margine d’errore, quando i tuoi figli stiano mentendo, ma possiamo affermare con certezza che tutte le mamme e i papa sono dotati di un sensore, di un vero e proprio «superpotere», che gli permette di capire quando i loro bambini stanno nascondendo qualcosa. Anche tu!

Chiedici altri consigli per scoprire

le bugie dei bambini, scrivici!