Gli asili nido sono strutture educative che accolgono solitamente bambini dai 3 ai 36 mesi, dove tuo figlio può giocare con gli altri bambini, divertirsi e imparare tante cose nuove.
Sono anche gli ambienti ideali per ospitare il bimbo durante la giornata, quando mamma e papà lavorano.
Per tuo figlio, nei primi giorni di nido sarà difficile separarsi da te, ma con il passare del tempo il tuo piccolo sarà felice di andare all’asilo e di incontrare i suoi nuovi amichetti.
Di seguito, un video che illustra le normali attività quotidiane svolte in un asilo nido:
Ecco alcuni suggerimenti per l’inserimento del tuo bimbo all’asilo:
- informati sulla gestione e sull’organizzazione della struttura. Parla con gli educatori e gli esperti che accudiranno il piccolo durante la tua assenza. Informali su eventuali allergie, problematiche o necessità alimentari del tuo bimbo. Riferisci le sue timidezze, le sue paure e altri aspetti che solo i genitori conoscono;
- chiedi alle maestre del tuo piccolo di fissare qualche incontro per capire il modello educativo che adotteranno con tuo figlio. Psicologi e insegnanti consigliano brevi colloqui anche la mattina, quando il bambino entra all’asilo, e all’uscita, quando vai a prenderlo;
- gli esperti suggeriscono anche che la mamma o il papà accompagnino il piccolo al nido le prime volte e stiano con lui qualche minuto. All’inizio il tuo bimbo potrebbe fare i capricci e non lasciarti andare via. Aspetta fino a che non si sarà calmato, dagli un bacino e poi salutalo con dolcezza. Fallo con il sorriso e digli che vi rivedrete prestissimo, che deve fare il bravo e divertirsi con i suoi nuovi compagni. Dargli fiducia in questi momenti è molto importante. Vederti entusiasta per questa sua nuova esperienza aiuterà tuo figlio a superare con più facilità i suoi timori. I primi giorni puoi lasciarlo nella struttura un paio d’ore, poi abitualo a un periodo più lungo. Quando torni a prenderlo abbraccialo e chiedigli di raccontarti tutto quello che ha fatto.
Gli educatori affermano che, per abituarsi agli asili nido, i bambini impiegano circa una settimana.
All’inizio non è semplice, ma il sorriso e il divertimento del tuo bimbo aiuteranno entrambi a superare quel distacco necessario per affrontare i primi passi della crescita.