Esercizi di yoga per anziani

yoga anziani

Per mantenersi sani e in forma è importante seguire uno stile di vita sano, mangiare bene e praticare ogni giorno un po’ di movimento fisico. A volte però andare in palestra può sembrare noioso, per qualcuno diventa un obbligo e può perfino influenzare negativamente l’umore.

Durante i mesi più caldi o nelle stagioni più fredde è altrettanto poco stimolante uscire per fare lunghe passeggiate, portare fuori il cane o andare in centro a piedi. Tra i più pigri ogni scusa è buona per restarsene a casa in compagnia di un buon libro e gli esercizi fisici passano in secondo piano rispetto alle altre priorità.

Come fare, allora, per appassionarsi allo sport e viverlo al meglio?

L’unica soluzione è cercare tra i tanti corsi delle palestre vicino a casa quello che più interessa. La regola per mantenersi allenati è “esercizi leggeri, ma tutti i giorni”. Quel che conta, insomma, non è quanto si suda sul tappetino, ma la costanza con la quale si affrontano pochi, ma frequenti, impegni.

Uno dei corsi più apprezzati al momento è lo yoga per anziani. Lo yoga è una disciplina indiana molto antica che mira ad equilibrare corpo, mente e spirito attraverso il controllo dei movimenti, la meditazione e il rilassamento. Solo dal nome può sembrare un’attività troppo complessa e impegnativa, invece può essere appresa semplicemente e coltivata grazie a piccoli esercizi quotidiani.

Non serve essere allenati per imparare le basi dello yoga, sono però necessari una buona dose di impegno e un po’ di costanza. Dopo qualche lezione i risultati non tarderanno ad arrivare: lo yoga è tanto apprezzato proprio perché infonde in chi lo pratica un senso di benessere diffuso sia alla mente sia al fisico. Ti aiuterà quindi a vivere meglio in casa, con gli amici e soprattutto con te stesso.

Nel video che consigliamo qui sotto, un’insegnante di yoga ci guida nell’apprendimento dei 5 riti tibetani.

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