Qualche idea per organizzare vacanze per anziani in autunno e nei mesi più freddi dell’anno.
L’estate è ormai agli sgoccioli, ma per gli anziani non finisce qui: è infatti questo il periodo ideale per partire alla volta di mete né troppo calde, né troppo fredde. La maggior parte degli italiani over 65 sembra infatti preferire proprio l’autunno per programmare piccole fughe, anche solo di un weekend, in montagna o all’estero.
Tra le mete preferite dai senior della Penisola ci sono senza dubbio le terme: un valido compromesso per le stagioni incerte nel quale trovare benessere e intrattenimento. Le strutture più quotate di questo tipo sono quelle convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale perché dotate di personale altamente qualificato nell’ambito dell’assistenza e in grado di consigliare i migliori trattamenti per curare diverse patologie.
–> Scopri anche le attività ricreative per anziani!
E se i nostri anziani non possono spostarsi in auto? No problem: moltissimi mezzi pubblici di altrettante città permettono agli over 65 di spostarsi, anche con le linee più comode, pagando meno o addirittura la metà rispetto agli altri viaggiatori.
Per gli anziani che, invece, non sono autosufficienti, le possibilità di partire per una vacanza non mancano in ogni caso. In moltissime Regioni del nostro Paese, infatti, esistono Cooperative e Associazioni di volontariato che organizzano viaggi e seguono gli anziani con gravi patologie in occasioni turistiche e culturali.
Da non sottovalutare i viaggi di gruppo perché, oltre a garantire agli anziani compagnia e assistenza, danno loro la possibilità di conoscere persone nuove, di cambiare le loro abitudini per accoglierne altre, di passare del tempo in allegria e spensieratezza anche lontani dalla famiglia.
Che sia per delle vacanze culturali, all’insegna dell’attività fisica dolce o semplicemente per svago personale non importa: è sempre il momento giusto per partire, per vivere un’esperienza diversa, per visitare luoghi mai visti prima o che fanno parte della propria storia.