Trucchi semplici e divertenti per imparare come lavare i denti ai bambini.
Quando spunta il primo dente, è arrivato il momento di fare una visita dal dentista per un semplice controllo. I suggerimenti che può darti un dentista su come lavare i denti ai bambini sono importanti, perché l’igiene orale è un ottimo modo per prevenire la formazione dei batteri che causano le carie, ma anche influenze e altre malattie. Quando tuo figlio è ancora piccolo, da 1 a 3 anni, la pulizia è affidata a te.
I metodi per lavare i denti ai bambini variano in base all’età dei piccoli: appena spuntano quelli da latte, puoi pulirli con una garza umida o un dito di gomma, massaggiando con delicatezza anche le gengive. Dopo una o due settimane utilizza uno spazzolino morbido a testina piccola e spazzola dalla gengiva verso il dente per almeno 5 volte. Quando il bambino è appena nato, la pulizia è sufficiente ogni sera dopo la pappa; a 2 o 3 anni tuo figlio deve lavarsi i denti mattino e sera.
In questo video trovi alcuni suggerimenti su come lavare i denti ai bambini.
Dai 4 o 5 anni di età il tuo bambino riesce a tenere lo spazzolino e a lavarsi i denti da solo, ma è meglio che ci sia sempre con lui un genitore, che lo controlli e che lo aiuti. Dai 3-4 anni può utilizzare il dentifricio, facendo attenzione che contenga poco fluoro.
Insegna al tuo bambino l’importanza di lavarsi i denti insieme a questi tre simpaticissimi topolini: