Chi l’ha detto che solo i bambini possono giocare? Ecco una lista di giochi per anziani che aiutano a tenere allenata la memoria e a creare occasioni d’incontro.
I giochi per anziani sono molto importanti perché tengono impegnata la mente, creano occasioni per socializzare, rilassano e divertono. A volte possono perfino aiutare ad imparare cose nuove e a prevenire, o almeno a rallentare, la perdita di memoria. Diversamente da quello che pensano i più, il gioco non è un’attività adatta solo ai bambini, tutt’altro. È indispensabile e piacevole sia per i ragazzi, sia per gli adulti e soprattutto per gli anziani.
Non deve però essere costretto, i giochi per anziani devono rimanere un piacere personale, delle attività gradite. È importante che non siano percepiti come dei passatempi per bambini perché questa sensazione potrebbe svilire le persone. Se stai pensando di proporre dei giochi per anziani a un tuo familiare o a un tuo paziente, ricorda che questi non devono essere troppo facili, ma nemmeno troppo difficili e complessi, altrimenti, nel primo caso, un anziano potrebbe pensare che non hai fiducia nelle sue capacità, nel secondo potrebbe sentirsi a disagio e inadatto.
Imparare regole e strategie nuove è molto difficile per gli anziani. All’inizio è meglio proporre dei giochi conosciuti dalla persona e proporne di nuovi solo dopo un bel po’ di allenamento, nel caso l’anziano si stancasse di fare sempre gli stessi giochi.
Un buon passatempo sono i giochi da tavola perché allenano la memoria e creano occasioni di confronto, ma anche di socializzazione. Ben vengano quindi le carte, il bingo e la tombola. I giochi di carte sono abbastanza graditi e conosciuti, tra quelli più classici e di difficoltà media ti consigliamo: domino, scopa, briscola, tressette, famiglia, uomo nero e rubamazzo. Altri ottimi giochi per anziani possono essere memory, sudoku, dama e cruciverba vari.
Le bocce, i biliardini, il ping pong e il mini golf richiedono qualche abilità fisica e motoria, quindi è bene valutare le condizioni fisiche di un anziano prima di proporgli questo genere di attività. Ad ogni modo, esistono tantissimi giochi per anziani, hai solo l’imbarazzo della scelta!