Consigli di letture per anziani

Letture per Anziani

Le letture per gli anziani sono di fondamentale importanza: i libri sono mezzi d’informazione e divulgazione importantissimi. Oltre ad istruirci e a diffondere la cultura in tutto il mondo, sanno farci volare con la fantasia in terre lontane sconosciute, vivere esperienze incredibili e conoscere personaggi straordinari. I libri ci fanno compagnia prima di andare a dormire, in pausa pranzo, subito dopo il caffè della sera o prima del telegiornale. Quando abbiamo bisogno di loro, i libri sono lì pronti ad accoglierci con le parole giuste al momento giusto.

Chi legge per passione sa cosa significa amare la lettura e viverla come un bellissimo piacere personale. Con l’avanzare dell’età, alcuni anziani si trovano però a fare i conti con disturbi alla vista o problemi di memoria che rendono difficile la lettura continuativa. È un peccato perché i nipotini amano farsi leggere le storie dai loro nonni e la maggior parte dei nostri saggi apprezza la compagnia di un buon libro o del giornale durante il pomeriggio.

Per facilitare le letture per gli anziani, negli ultimi anni sono stati commercializzati con enorme successo eReader, tablet per la lettura facilitata e audiolibri da ascoltare in qualsiasi momento della giornata. Questi ultimi permettono di godere della lettura anche ai non vedenti, a chi abbia disabilità agli arti superiori o alla schiena e ai pazienti allettati in ospedale. Permettono agli anziani che vivono in autonomia di ascoltare i loro romanzi preferiti mentre passeggiano per la strada, fanno ginnastica oppure lavano i piatti e sbrigano le faccende di casa. Se vuoi acquistare audiolibri da ascoltare, ti consigliamo una vasta selezione di edizioni sonore sul sito GoodMood.

Gli eReader più conosciuti per chi invece vuole concedersi alla lettura classica, seduto alla poltrona e con gli occhiali sul naso sono Kindle e Kobo. Entrambi permettono una lettura facilitata grazie all’ingrandimento dei caratteri delle parole e all’aumento della spaziatura tra le righe. Per gli anziani digitali, che oltre a leggere ed ascoltare audiolibri, vogliano anche navigare online, scrivere email e restare al passo con le innovazioni tecnologiche più attuali, ci sono i nuovissimi tablet Apple o Android. Questi offrono la possibilità di leggere qualsiasi contenuto web o ebook aumentando i caratteri delle parole ma anche personalizzando i colori di sfondo e la luminosità dello schermo in relazione alla luce dell’ambiente dedicato alla lettura.

Segnaliamo infine che su Liber Liber è possibile sfogliare direttamente online la bellissima e ampia biblioteca del Progetto Manunzio che ha come obiettivo principale la promozione culturale. Il sito è accessibile anche per i non vedenti e tutti i testi sono gratuiti e liberi, pronti per essere scaricati sul computer e letti. Liber Liber archivia classici della letteratura, manuali tecnici, tesine, tesi di laurea, riviste e moltissime altre splendide letture per anziani.

Vuoi saperne di più sui

consigli di lettura per gli anziani?

Contattaci.