Quanto manca? Quando arriviamo? Preparati a dire addio a queste domande con i nostri giochi per intrattenere i bambini in auto!
Per noi grandi, viaggiare è un’emozione, un divertimento, un’occasione per passare del tempo assieme alle persone a cui vogliamo bene. Anche solo vedere posti nuovi, mangiare cibi diversi dal solito e conoscere altre persone rende qualsiasi viaggio un momento unico e stimolante. Per i bambini, invece, non funziona allo stesso modo e i genitori lo sanno bene.
–> Scopri anche i giochi per insegnare l’alfabeto ai bambini.
«Siamo arrivati? Quando arriviamo? Sono passati 5 minuti? E adesso?» nel repertorio classico di ogni bambino non mancano mai queste domande. Perché? Beh, i più piccoli non percepiscono allo stesso modo dei grandi il passare del tempo. Per loro tutto si dilata all’estremo e ogni minuto passato in macchina a guardare fuori dal finestrino diventa sempre di più una noia insormontabile.
Per viaggiare felicemente anche tu, come tutti gli altri genitori del mondo, dovrai inventarti qualche gioco da fare mentre il tuo compagno o la tua compagna guida, l’autobus sfreccia, il treno fischia o la nave solca le onde del mare aperto. Il più delle volte non è possibile organizzare attività movimentate, quindi dovrai ingegnarti il più possibile con fogli, libri, piccoli premi, pastelli colorati e soprattutto con tanta fantasia!
Ecco le attività che ti proponiamo noi:
Giochi con la musica
Prepara una playlist con le canzoni preferite dei tuoi bambini e scrivi i titoli delle canzoni su dei piccoli foglietti che chiuderai in una scatola. Mentre viaggiate, a turno i tuoi bambini potranno pescare dalla scatola un foglietto e cantare la canzone scelta con l’aiuto della radio, oppure anche da soli.
Se invece vuoi coinvolgere ancora di più i tuoi bambini proponigli delle canzoni come quella del video che vedi qua sotto. Chi riesce a cantare il testo senza mai sbagliare neanche una parola vince una caramella!
Se fossimo partiti nel 1940, quando la nonna era ancora piccola, come sarebbero state le strade? C’erano le macchine? E i grattacieli? E il cemento? Invita i tuoi bambini a elencare tutto quello che vedono fuori dal finestrino e a immaginare com’erano diverse le cose quando la loro nonna era una bambina: le strade erano fatte di sassi, al posto delle macchine c’erano delle carrozze trainate dai cavalli e intorno alle strade c’era tanta campagna!
La tombola dei colori
Per questo gioco servono tante cartelline rigide e tanti fogli di carta quanti sono i tuoi bambini. In cima a ogni foglio, disegna dei quadrati lontani tra loro e tutti di colori diversi. Mentre viaggiate, i tuoi bambini dovranno disegnare, sotto a ogni quadrato, gli oggetti e gli animali del colore corrispondente che vedono passare fuori dal finestrino. Chi vede e disegna per primo 5 cose o animali dello stesso colore vince un buono per un gelato al primo Autogrill.
In alternativa, in questo video puoi trovare tanti altri consigli per intrattenere i tuoi bambini mentre viaggiate in auto: