I salvavita per anziani da appendere al collo

i salvavita per anziani da appendere al collo

Che cosa sono e a che cosa servono i salvavita per anziani da appendere al collo?

Le tecnologie sono praticamente onnipresenti nelle nostre vite e, probabilmente, lo saranno sempre di più. C’è chi dice che questo è un male e ci sono altri, invece, che uniscono l’utile al dilettevole e riescono a trasformare dei dispositivi complessi, come ad esempio i telefoni cellulari, in semplicissimi salvavita per anziani da appendere al collo. Dispositivi che, in molti casi, riescono davvero a salvare la vita delle persone che amiamo.

–> Scopri anche come accompagnare gli anziani a fare la spesa.

COSA SONO I SALVAVITA PER ANZIANI?
Esistono diversi tipi di salvavita per anziani. Tra i tanti, i più comodi sono proprio quelli da appendere al collo. Questo tipo di apparecchiature, che assomigliano nella forma a delle collane, permettono di chiamare un numero di telefono specifico premendo un semplicissimo bottone. Il numero in questione, di norma, è quello della centrale medica più vicina all’abitazione dell’anziano.

COME FUNZIONANO?
È prima di tutto necessario installare, nella casa dell’anziano, un terminale collegato alla linea telefonica. La cicalina da appendere al collo serve quindi per chiamare aiuto, senza dover raggiungere il dispositivo telefonico, da qualsiasi posto della casa, ovviamente all’interno di un certo raggio.

Appena l’anziano preme il pulsante della cicalina, un operatore si mette all’opera per contattarlo e chiedergli se va tutto bene. Questo per verificare l’effettiva necessità di aiuto e, nel caso, a informare gli addetti in merito al tipo soccorso che dovranno prestare una volta arrivati sul luogo.

DOVE ACQUISTARE UN SALVAVITA?
I salvavita da appendere al collo più conosciuti sono i GPS Pocket, ma in commercio si trovano moltissimi altri marchi molto validi e affidabili. Tuttavia, prima di acquistare qualsiasi dispositivo, ti consigliamo comunque di chiedere un consiglio al medico dell’anziano, alla sua badante (che potrebbe già aver avuto esperienze positive con alcuni dispositivi in particolare) o alla casa di accoglienza in cui è ospitato.

Chiedici altre informazioni

sui salvavita per anziani

da appendere al collo!