Come insegnare ai bambini a fare la pipì nel vasino.

Piccoli passi per diventare grandi: come insegnare ai bambini a fare pipì nel vasino.

È arrivato il momento di abbandonare il pannolino, ma come insegnare ai bambini a fare pipì nel vasino? Se lo chiedono tutti i genitori e ognuno ha una soluzione diversa, come spiegarlo con una favola, ad esempio. La mamma e il papà di Camilla hanno scelto di comprare alla loro bambina un vasino a forma di cagnolino, il suo cucciolo preferito, e dargli insieme un nome, per rendere il nuovo accessorio più familiare e divertente.

Scopri anche come togliere il ciuccio ad un bambino.

In generale i bambini imparano a fare la pipì da soli tra i 18 e i 24 mesi, ma non c’è un’età precisa. Quando il tuo bambino si sentirà pronto, ci sono per te alcuni suggerimenti utili per insegnargli a utilizzare il vasino. L’acquisto è il primo passo e uno dei momenti più divertenti: porta tuo figlio al negozio e scegliete insieme il vasino che preferisce, non vedrà l’ora di provarlo.

Arrivati a casa, lascia che il tuo bambino si abitui al nuovo accessorio. Abbandonare il pannolino per fare pipì nel vasino è un passo importante e richiede un po’ di pazienza. Tuo figlio deve prendere confidenza con il vasino e utilizzarlo di sua iniziativa, in modo autonomo e senza sporcarsi.

Un altro consiglio su come insegnare ai bambini a fare pipì nel vasino è provare con un esempio: puoi scegliere di utilizzare un bambolotto e spiegare a tuo figlio che prima bisogna togliere il pannolino o le mutandine e poi sedersi. Le prime volte può capitare che si sporchi, ma è normale: con il tempo imparerà a utilizzare il vasino con facilità. Dopo aver fatto pipì, ricorda di insegnargli anche le semplici regole sull’igiene, come lavarsi le manine.

Per le prime esperienze possono esserti utili alcuni accorgimenti: far scorrere l’acqua dal rubinetto, ad esempio, o mettergli accanto il suo pupazzo preferito può aiutare tuo figlio a rilassarsi sul vasino. Non appena riesce a fare pipì, digli che è stato bravissimo: per il tuo bambino è un passo importante e una grande soddisfazione.

Non insistere se le prime volte non ci riesce: un altro suggerimento su come insegnare ai bambini a fare pipì nel vasino, infatti, è rispettare i loro i tempi. La piccola Camilla ha imparato a usare il suo vasino in due settimane ed è stata proprio una bella avventura.

Ci sono per te altri consigli su

come insegnare ai bambini a fare pipì nel vasino:

contattaci!