Come comportarsi con un bambino aggressivo adottando semplici regole.
Nell’infanzia può succedere che tuo figlio affronti una situazione difficile con un comportamento più vivace del solito. Lo puoi notare a scuola, ad esempio, quando gioca con i suoi compagni e reagisce con violenza al gesto di un amico. È allora utile sapere come comportarsi con un bambino aggressivo.
Quando tuo figlio esprime la sua rabbia con un atteggiamento sbagliato, ad esempio quando si rivolge ai coetanei con aggressività, è bene adottare alcune semplici regole che lo aiutino a comprendere il rispetto verso le altre persone. Un consiglio efficace su come comportarsi con un bambino aggressivo è mostrargli un modo di agire alternativo, dopo averlo rimproverato. Se tuo figlio dà un calcio al suo compagno perché gli ha preso la matita, tu digli che non deve far male alle persone, ma chiamare subito la maestra. Ricorda di spiegargli il motivo del tuo rimprovero: in questo caso potresti dirgli che la violenza è sempre una cosa brutta e che i problemi si affrontano con le parole.
Chiedi al tuo bambino perché si è comportato male: il dialogo con tuo figlio è importante per conoscere i suoi pensieri. Se sta vivendo un periodo difficile, tu puoi aiutarlo a risolvere le sue insicurezze. Giocare o leggere un libro insieme può essere utile per insegnargli il rispetto delle regole e delle persone, ma anche per rassicurarlo e superare le difficoltà. Se il tuo bambino fa i capricci e non rispetta le tue raccomandazioni, devi insegnargli che bisogna ubbidire ai genitori. Mettere i bambini in castigo li aiuta a comprendere il ruolo degli adulti e a non ripetere i suoi sbagli.
In questo video una psicologa spiega come educare il bambino a gestire la sua rabbia.
Come comportarsi con un bambino aggressivo è una domanda che molti genitori si pongono. Il primo suggerimento è definire insieme delle regole chiare, che aiutino tuo figlio a distinguere le azioni giuste e quelle sbagliate. Parlare con mamma e papà serve a trasmettergli la vicinanza delle persone che gli vogliono bene e che lo sostengono nei momenti difficili.