Come abituare il bambino al vasino passo dopo passo

Come Abituare il Bambino al Vasino

Tutti i genitori, quando si preparano ad affrontare le bellissime esperienze che regala il primo figlio, si chiedono come abituare il bambino al vasino. Ecco qualche consiglio su come togliere il pannolino ai bambini e su come incoraggiarli a fare il primo passo per diventare grandi.

Prima di tutto ricordati che ogni piccolo ha i suoi tempi. Il distacco dal pannolino può arrivare anche al quarto anno di età. Tutto dipende dalle capacità fisiologiche del bimbo e dall’essere pronto ad affrontare questo passo. Il periodo migliore per iniziare è tra i 24 e i 36 mesi, età in cui il bambino riesce a percepire con chiarezza lo stimolo e quindi a capire quando debba fare i bisognini.

Per cominciare controlla se tuo figlio riesce a svolgere delle semplici azioni, come sedersi e alzarsi da solo dal vasino, e se il pannolino resta asciutto dopo il pisolino, la notte o almeno per due ore durante il giorno. Osserva se il piccolo riesce a comprendere e seguire alcune tue semplici istruzioni. È importante che la mamma o il papà accompagnino il bimbo durante il passaggio dal pannolino al vasino. Le tue parole e la tua vicinanza saranno per lui un valido sostegno emotivo e il piccolo imparerà più in fretta a fare pipì dove gli è stato mostrato. Le prime volte puoi sederti sul wc accanto a lui. In questo periodo ricorda di far indossare al bambino indumenti che possa togliere con facilità.

Cerca di avere un po’ di pazienza: per il bimbo lasciare il pannolino per il vasino è un passo importante e non così semplice. All’inizio il piccolo potrebbe esitare a fare i bisognini; ci proverà un’altra volta. Non fatelo restare seduto troppo a lungo. Potrai proporre a tuo figlio ogni giorno di utilizzare il vasetto, ma senza insistere, perché lo potresti infastidire o agitare e farà i capricci alla prossima occasione. Potrai incoraggiarlo ed essere sempre disponibile a rispondere alle sue curiosità. Se ti dovesse chiedere perché deve usare il vasino, rispondigli che i bimbi grandi lo fanno ed è giusto che anche lui impari.

Mostra a tuo figlio dove si trova il vasetto e ricordagli qual è la sua funzione. Le prime volte potrà succedere che non farà in tempo ad arrivare: lascialo bagnato qualche minuto per abituarlo a comprendere i tempi. Quando il bimbo farà la pipì nel vasetto, digli che è stato bravo, che la mamma e il papà sono contenti e che ora è diventato più grande.

Per rendere il primo passo più semplice e divertente potrai acquistare un vasino che piace al tuo bimbo, colorato o con una faccina disegnata che sorride: il piccolo sarà felice di avvicinarsi e di provare il nuovo ospite della stanza da bagno.

Abituare il bambino al vasino si fa a piccoli passi. Con il tuo sostegno per il bimbo sarà tutto più semplice.