Alcuni consigli su come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta.
Qual è il modo migliore di insegnare ai bambini ad andare in bicicletta? Se lo chiedono molti genitori, che spesso si preoccupano sul modello di bici più adatta ai loro figli, sull’età giusta per imparare a pedalare senza l’aiuto delle rotelle e sul comportamento da adottare con i bambini per infondere loro sicurezza. Con semplici suggerimenti da seguire tutto diventa più semplice.
Leggi anche come crescere un bambino sicuro di sé.
Se anche tuo figlio vuole iniziare questa bella avventura, infatti, possono esserti utili alcuni consigli su come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Innanzitutto devi sapere che l’età più adatta per imparare è tra i 4 e i 5 anni, talvolta anche più tardi. Se tuo figlio ha usato il triciclo o la biciclettina con le rotelle fin dai primi mesi di età, imparerà più facilmente a utilizzare la bicicletta a due ruote, perché è già capace a pedalare, ruotare il manubrio per seguire la strada e frenare.
Nel video alcuni insegnanti e vigili hanno collaborato in fiera a Padova per insegnare ai bambini ad andare in bicicletta e la segnaletica stradale.
Un altro indispensabile suggerimento per insegnare al tuo bambino ad andare in bicicletta è fargli indossare il caschetto e controllare che riesca a toccare per terra con i piedi, per assicurargli la piena stabilità quando è fermo. Nei primi momenti è normale avere paura che il tuo bambino si faccia male, ma ricorda di non mostrargli un’eccessiva preoccupazione: raccomandagli di fare attenzione, ma senza esagerare.
All’inizio può essere utile incoraggiarlo a provare, ma non forzarlo: mostra a tuo figlio di credere nelle sue capacità e attendi che sia lui a prendere l’iniziativa con la bicicletta. Le prime volte puoi accompagnarlo sostenendo la sella; quando lo vedrai pedalare sicuro nella posizione corretta, lascia che prosegua da solo. Che bello sarà andare in bicicletta!