Animali e bambini: alla scoperta della fattoria

animali e bambini

Il rapporto tra gli animali e i bambini è fonte di divertimenti, ma soprattutto occasione di amicizia. Per il tuo bimbo accarezzare un cucciolo, abbracciarlo, portarlo a fare una passeggiata sono occasioni per manifestare il suo affetto verso il prezioso amico a quattro zampe compagno di giochi.

Esprimere le sue emozioni è importante per tuo figlio e gli animali lo aiutano a farlo. Se a casa, però, non ci sono le condizioni per tenere un cucciolo, ti consigliamo di avvicinare il tuo piccolo a cani, gatti, cavalli, asini, galline e molti altri animali in spazi esterni, ad esempio nelle fattorie. Le gite in campagna sono divertenti momenti che il tuo bambino trascorre a contatto con la natura. Sono occasioni di gioco e svago, ma anche un modo per fare nuove esperienze, stare vicino ai tanti amici a quattro zampe e conoscere un mondo speciale.

La fattoria ospita varie specie animali, ma c’è di più. È un ambiente organizzato, dove il tuo bimbo può imparare ad accompagnare un cavallo dalla stalla al recinto, a mungere una mucca o a dare il grano alle galline. Il tuo piccolo vede tutto come un gioco, ma questa bella esperienza non è solo un divertimento. Gli animali si coccolano, ma devono anche essere accuditi con attenzione e rispettati. Un esperto potrebbe spiegare a tuo figlio come crescere insieme agli animali e prendersi cura di loro.

Allevatori o contadini possono raccontare al tuo piccolo quel che accade nella fattoria: spiegargli come nascono i pulcini e i vitellini, ad esempio, oppure a che ora si sveglia il gallo e si mette a cantare. Quante sorprese riserva la vita degli animali! Ascoltare i racconti di chi la vive ogni giorno è per il tuo bimbo una bella occasione di soddisfare le sue curiosità e di esplorare il mondo che ha letto e visto nelle favole, nei libri di scuola o in televisione.

In questa canzone gli animali della fattoria si presentano:

Quando tornate dalla gita, divertitevi con un gioco. In questo video vedrete scorrere le fotografie dei tanti amici a quattro zampe che il tuo piccolo ha conosciuto nella fattoria. Vince chi indovina il nome di più animali!