Arriva WheelMate, l’app che aiuta i disabili a trovare bagni pubblici e parcheggi all’insegna dell’accessibilità.
Nata in Danimarca e utilizzata già da diversi anni all’estero, l’app WheelMate sancisce l’inizio di una vera e propria rivoluzione nel campo dell’accessibilità per disabili. In particolare, questa applicazione per dispositivi iOS e Android segnala e trova bagni pubblici e parcheggi per persone con disabilità.
Un’app fatta dalle persone per le persone, con migliaia di segnalazioni e di valutazioni che recensiscono i luoghi segnalati come accessibili. WheelMate è solo una delle tantissime applicazioni che offrono servizi utili per disabili –> Scopri anche Wetaxi, un’app pensata per i non vedenti!


Usare WheelMate per viaggiare all’estero
All’estero, WheelMate è già amata e conosciuta da anni. Da Londra a Berlino, da Parigi fino alle piccole cittadine: sono sempre di più le località turistiche, anche quelle di nicchia, presenti all’interno delle mappe con bagni pubblici e parcheggi vicini e accessibili. Un’app che, finalmente, rende il viaggio un’esperienza di piacere per tutti.
WheelMate nelle grandi e piccole città italiane
Anche se è di origine estera, WhellMate è sempre più aggiornata e ricca di riferimenti utili anche in Italia. I borghi e le cittadine più piccole presentano ancora pochi bagni e parcheggi, ma le segnalazioni e le recensioni aumentano di giorno in giorno grazie anche al contributo di chi la utilizza.
Attualmente, WheelMate è disponibile in 5 lingue diverse: danese, francese, inglese, svedese e tedesco, ma non ancora in italiano. Tuttavia, la grafica e l’usabilità dell’app permettono di navigare in modo molto semplice e intuitivo a tutti.


Un’app gratuita e per tutti
WheelMate non costa nulla ed è stata volutamente messa a disposizione gratis su Google Play e App Store per promuovere una nuova accessibilità nel mondo e senza confini, per permettere a tutti i disabili di viaggiare e di pianificare le loro vacanze senza pensieri oltre a quello di divertirsi al massimo.
Utilizzare WheelMate è semplicissimo: bastano uno smartphone, un tablet o un computer e una connessione a internet. Le mappe sono infatti disponibili sia da app sia da browser web.
Quando e perché scaricare WheelMate
Non ci sono motivi per non scaricare WhellMate sullo smartphone, in particolare quest’app è ideale per:
• chi si sposta spesso da una città all’altra per lavoro;
• chi ha in programma un viaggio turistico all’estero o in Italia;
• studenti fuori sede che non hanno ancora dei punti di riferimento in città;
• Assistenti ai Disabili e Assistenti Turistici che stanno pianificando un viaggio in compagnia di persone con disabilità;
Riassumendo, WheelMate ti permette di:
• trovare facilmente bagni pubblici e parcheggi per disabili in una specifica città, in Italia e all’estero;
• trovare bagni pubblici e parcheggi per disabili nelle proprie vicinanze;
• contribuire nella segnalazione e nella recensione di punti accessibili già presenti;
• aumentare la rete di bagni pubblici e parcheggi per disabili nelle mappe italiane.
«Disabilità non significa inabilità. Significa semplicemente adattabilità» (Chris Bradford)
Informazioni tecniche
Disponibile per: iOS e Android
Costo: gratis
Lingue: danese, francese, inglese, svedese, tedesco
Età: 4 +