Progetto Disabili

L’impegno della Fondazione Telethon e dei suoi ricercatori per i disabili: i dispositivi Imbrako e Kurva

Il laboratorio di ricerca tecnologica della fondazione Telethon, Tecnothon, ha sviluppato due nuovi ausili per il miglioramento della vita delle persone disabili: “Imbrako” e “Kurva”.

Imbrako è un pantalone con imbracatura incorporata per trasferire una persona da una seduta a un’altra. L’imbracatura presenta 4 punti di presa: alle anche e alle ginocchia. La manovra di spostamento può essere eseguita da più persone, a seconda della situazione e della persona da spostare. Quest’ultima viene sollevata di peso e posata nella seduta. Kurva, invece, è un nuovo e più facile dispositivo di assistenza che consente di guidare agendo su due piccole leve posizionate sotto il volante.

Entrambi i prodotti sono disponibili sul mercato presso la Lydda Wear, azienda italiana che da oltre 10 anni studia, progetta e realizza capi d’abbigliamento specifici per chiunque sia seduto in carrozzina indipendentemente dalla patologia di cui soffre.

Continua a crescere dunque la ricerca di soluzioni che rendano la vita delle persone disabili più autonoma e agevole; ci aspetta quindi un futuro ricco di tecnologie sempre più avanzate ed efficienti.

Vuoi saperne di più sul Progetto Disabili?

Contattaci subito!