Nemo: la spiaggia a misura di disabili

A Jesolo, la spiaggia Nemo è accessibile a tutti: abili e disabili.

La prima regola per non creare diversità consiste nel rendere il mondo a portata di tutti, senza differenziare rampe e bagni per disabili o sedie e stanze per abili. Seguendo questo principio, qualche anno fa, a Jesolo, è stata creata la spiaggia accessibile a tutti, la spiaggia Nemo.

–> Scopri anche come organizzare le vacanze per i disabili!

La spiaggia Nemo ha 56 ombrelloni completamente gratuiti e si collega direttamente con il parcheggio dell’ospedale di Jesolo. È dotata inoltre di rampe e attrezzature che consentono, anche alle persone che si muovono con la sedia a rotelle o con altri supporti, di spostarsi facilmente dalla banchina all’ombrellone, dall’ombrellone alle docce e dalle docce direttamente al mare.

Per prenotare un ombrellone nella spiaggia Nemo basta accedere al sito Jesolo Spiagge e indicare i giorni in cui si desidera usufruire delle attrezzature messe a disposizione da Jesolo Turismo. Per rendere valida la prenotazione bisogna però essere in possesso di una certificazione di disabilità.

Lettini, ombrelloni, attrezzature sportive e giochi per bambini: la spiaggia Nemo offre davvero la possibilità di godersi l’estate anche alle persone con disabilità fisiche, in uno spazio comodo, completamente accessibile e controllato da personale specializzato.

Il progetto è in parte ancora da completare, la conclusione è prevista per il 2018 (con possibilità di proroga al biennio successivo), ma la spiaggia è già aperta al pubblico e attualmente offre una superficie complessiva di ben 290 metri lineari di superficie.

La spiaggia Nemo di Jesolo è un primissimo tentativo per rendere anche il mare un luogo accessibile a tutti, con la speranza che più avanti, in un’ottica inclusiva, non ci sia più bisogno di creare spazi ad hoc solo per alcune persone, ma che tutti gli spazi possano ospitare indifferentemente abili e disabili, nessuno escluso.

Vuoi saperne di più sulla spiaggia per disabili Nemo? Scrivici!