10 consigli per interagire correttamente con una persona sulla sedia a rotelle.
Potrebbe essere difficile, a volte, capire come interagire correttamente con una persona sulla sedia a rotelle senza offenderla, ferirla o urtare la sua sensibilità. Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere 10 consigli, dettati principalmente dal buon senso, per tranquillizzare chi ha il timore di fare qualcosa di sbagliato e incoraggiarlo a comportarsi nel modo più naturale possibile.
–> Scopri anche come igienizzare la sedia a rotelle!
10 consigli per interagire con una persona in sedia a rotelle
1. Salutala esattamente come saluteresti chiunque altro.
2. Se devi chiederle qualcosa rivolgiti a lei, non a chi l’accompagna: anche se usa la sedia a rotelle per spostarsi è perfettamente in grado di capire e rispondere a una domanda.
3. Non prendere il controllo della sedia a meno che non ti abbia dato il permesso di farlo o non te l’abbia chiesto lei.
4. Aiutala solo in caso di necessità, il che non significa a ogni curva. Se la vedi in difficoltà, chiedile se ha bisogno di una mano e che cosa puoi fare.
5. Quando siete insieme, scegli dei percorsi accessibili in modo tale da non farla sentire a disagio davanti a una barriera architettonica che non può superare.
6. Non paragonarla alle persone più anziane, è scortese e svilente per chiunque, non solo per chi è sulla sedia a rotelle.
7. Non fare commenti sulle sue gambe o sulla sua velocità, nemmeno con ironia. Considera la sedia a rotelle come un semplice mezzo che serve a fare qualcosa, così come considereresti un paio di occhiali o l’apparecchio per i denti.
8. Usa tranquillamente espressioni come «andiamo a fare quattro passi»: non sono offensive e dato il loro senso figurato non faranno di certo sentire diversa la persona sulla sedia a rotelle.
9. Evita di relazionarti alla persona come se avesse qualcosa in meno di te o non fosse capace di cavarsela da sola.
10. Rispetta le persone sulle sedie a rotelle anche se non le conosci e non hai rapporti con loro, esattamente come rispetteresti chiunque altro.