Protagonisti della propria vita.

Cinque milioni per i diritti e l’indipendenza di tutti. La Toscana tutela i disabili con il progetto “Vita indipendente”, per incoraggiare l’autonomia e aiutare le famiglie.

Sono quasi tre milioni i disabili presenti in tutto il territorio italiano. La maggior parte grava sulla famiglia, costretta ad adattarsi alle esigenze del compagno, del figlio o del genitore in difficoltà. A farne le spese è quasi sempre il più debole, scoraggiato a vivere una vita che non gli appartiene, imprigionato in una libertà che termina dove inizia quella degli altri.

Per dare valore alla tenacia che muove gli invalidi, la Regione Toscana investe più di cinque milioni di euro nel progetto “Vita indipendente”.

L’iniziativa è destinata alle persone con gravi disabilità fisico-motorie che esprimono il desiderio di condurre un’esistenza autosufficiente e priva di ostacoli. Il personale assunto dalla regione aiuterà i disabili che ne faranno richiesta in alcuni momenti della giornata e negli impegni quotidiani più difficili da affrontare.

È possibile compilare e inviare la richiesta direttamente online, a questo indirizzo.

Vuoi saperne di più sulla vita indipendente dei disabili? Contattaci subito!