Parte il corso Telecom che insegna a vivere la rete. Il 2012 è l’“anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà generazionale”. Per celebrarlo, nasce “Navigare insieme”.
Lanciato da Telecom Italia in tutto il territorio nazionale, l’iniziativa è rivolta a chiunque si senta in difficoltà verso l’utilizzo delle nuove tecnologie: tutti gli over 60 d’Italia sono invitati a partecipare alle lezioni nelle scuole che sostengono l’impresa, diffuse in quasi tutte le regioni, per imparare a navigare con l’aiuto di giovani maestri.
Gli studenti delle scuole medie e medie superiori coinvolte svolgeranno il ruolo di tutor verso gli apprendisti senior e li accompagneranno nelle esercitazioni online, con la collaborazione di “Informatici Senza Frontiere” e altri volonterosi aiutanti. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo le incomprensioni generazionali causate dal digital divide.
L’invito si estende anche a tutti i giovani appassionati che vogliono mettere a disposizione le loro conoscenze a favore di chi può impiegarle per migliorare la qualità della vita e alleggerire tante piccole fatiche quotidiane.