Attrezzature per disabili

3 attrezzature che tutelano il benessere e migliorano lo stile di vita dei disabili.

Grazie al progresso delle tecnologie digitali, anche le attrezzature per i disabili hanno visto, negli ultimi anni, un miglioramento e un aumento decisivi. Comunicare, alzarsi, muoversi e compiere moltissime azioni quotidiane, anche le più complesse, è sempre più possibile, anche in autonomia.

–> Scopri anche come trasferire un paziente dal letto alla carrozzina!

Le attrezzature per disabili che aiutano le persone, e gli assistenti, a vivere meglio e a tutelare il proprio benessere sono tantissime. Noi ne presentiamo 3:

Bathbed

Bathbed sfrutta uno speciale telo contenitivo gonfiabile che permette di fare bagni completi, direttamente a letto, alle persone con gravi disabilità motorie. Evita quindi di dover spostare la persona per portarla in bagno e, di conseguenza, riduce a zero il rischio di cadute sia per le persone con disabilità, sia per gli operatori stessi.

Il sollevatore 


Il sollevatore è una delle attrezzature per disabili più conosciute e diffuse. Si tratta di una sorta di «imbracatura» che permette, grazie a un braccio di sollevamento meccanico, di alzare comodamente la persona dal letto e trasportarla, ad esempio, nella sedia a rotelle con il minimo sforzo e nessun rischio.

In questo video, i nostri assistenti spiegano nel dettaglio come utilizzare il sollevatore in modo corretto:

Neuropad

È fondamentale per le persone che, a causa di una disabilità, riescono a compiere solo movimenti molto limitati e quasi impercettibili; movimenti che limitano la comunicazione con il mondo esterno e che impediscono, ad esempio, l’utilizzo di un computer con una tastiera e un mouse classici.

Sostanzialmente, Neuropad è una semplice tavoletta, sensibilissima al tatto, che può essere collegata a qualsiasi computer attraverso un cavo USB. Consente di inviare dei comandi al computer senza effettuare alcun tipo di pressione, semplicemente muovendo o strisciando le dita o le mani sul pad.

Vuoi conoscere altre attrezzature per disabili? Scrivici!