6 motivi che spiegano perché fare Yoga fa bene e come mai ognuno di noi dovrebbe, almeno una volta nella vita, iscriversi ad un corso.
«Perché non ti iscrivi a un corso di Yoga?»: tutti noi abbiamo quell’amica o quell’amico appassionato di Yoga che cerca di convincerci a iscriverci a un corso per aiutarci a risolvere i nostri problemi, per farci sentire in pace con noi stessi dopo un momento difficile o semplicemente per migliorare il nostro benessere. Ma tra il dire e il fare… c’è di mezzo la motivazione: perché dovremmo fare Yoga se, fino a oggi, siamo riusciti a farne a meno?
Ormai l’abbiamo capito davvero tutti: fare Yoga fa bene al corpo e alla mente, ma cerchiamo di esplorare un po’ di più i motivi che dovrebbero spingerci a fare il grande passo e a iscriverci a un corso, tanto per iniziare.
Motivo 1: fare Yoga ci aiuta a vivere meglio con gli altri
Le tecniche di respiro e di meditazione sono solo alcuni dei primi argomenti che si affrontano durante un corso di Yoga. E proprio attraverso questi due argomenti si impara, poco a poco, a gestire sia le emozioni sia le paure. In altre parole, si impara a vivere meglio prima di tutto con se stessi e, di conseguenza, anche con le altre persone.


Motivo 2: fare Yoga ci cambia profondamente
La pratica dello Yoga è strettamente collegata all’uso e all’equilibrio della nostra energia interiore. Non stiamo parlando di un’energia magica surreale, ma di quell’energia motivazionale che ci spinge a compiere delle scelte e ad assumere certi comportamenti. Scegliere di iscriversi a un corso di Yoga fa già parte di un processo di cambiamento, ma decidere di portarlo avanti a lungo nel tempo è tutto un altro discorso.
Motivo 3: fare Yoga ci mantiene in forma
Meditazione, respiro e posizioni non sono solo utili a livello fisico per migliorare ad esempio l’elasticità muscolare e la circolazione sanguigna, sono anche uno stimolo per prendere coscienza del proprio corpo, delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
In alcune scuole, lo Yoga è considerata una disciplina talmente potente e importante che viene proposta come materia vera e propria fin dai primi anni formativi –> Scopri come lo Yoga può aiutare i bambini!
Motivo 4: fare Yoga allena la nostra concentrazione
Proviamo a pensare a quali sono le componenti che entrano in gioco ogni volta che proviamo a concentrarci, al lavoro, a scuola, nello sport e in qualsiasi altro ambito:
• la forza mentale;
• la respirazione;
• la salute fisica;
• la motivazione.
Solo queste quattro componenti (ma ce ne sarebbero molte di più) segnano le basi dello Yoga: una conferma che ci fa capire quanto la pratica di questa disciplina può aiutarci in ogni momento della nostra vita.
Motivo 5: fare Yoga fa bene alla schiena e al cuore
Le posizioni dello Yoga (se eseguite correttamente) sono un vero e proprio toccasana per la colonna vertebrale e per tutta la muscolatura della schiena. Non sono da meno i benefici che comporta a livello cardio-circolatorio, quindi al cuore e a tutto il corpo. Ciò dovrebbe farci capire quanto sia importante affidarsi a dei professionisti per iniziare a svolgere le tecniche dello Yoga: come qualsiasi attività fisica, se svolta scorrettamente o con ingenuità può provocare l’effetto contrario a quello sperato.


Motivo 6: fare Yoga ci mette in discussione
È così difficile mettersi in discussione, soprattutto dopo aver passato una vita intera a scegliere che cosa siamo oggi e come vogliamo diventare domani. Iniziare un corso di Yoga è solo il primo passo per rimettere in discussione tutto ciò che abbiamo sempre pensato di noi stessi e iniziare a scoprirci per ciò che siamo realmente.