Mi piace aiutare gli altri, che lavoro posso fare?

Ti piace aiutare gli altri e sogni di lavorare nel mondo del sociale? Scopri i Corsi e le professioni per offrire un sostegno concreto alle persone più fragili.

Aiutare gli altri è una vera e propria predisposizione naturale. Fare beneficienza o volontariato, partecipare alle iniziative di associazioni benefiche, offrire il proprio contributo in situazioni di emergenza, sostenere gli amici o i familiari: sono solo alcune delle tante attività che svolge abitualmente chi ama l’ambito dell’aiuto alla persona.

E molto spesso questa predisposizione si riflette così tanto nell’essere di una persona da trovare spazio in tutte le situazioni quotidiane, anche al lavoro, diventando una vera e propria professione.

nurse-3624463_1280 Mi piace aiutare gli altri, che lavoro posso fare?

A livello lavorativo, esistono tantissime occasioni per realizzare il sogno di lavorare nel mondo del sociale, anche senza laurea e in ambiti diversi tra loro –> Scopri il Corso per diventare Counselor!

Perché lavorare nel sociale?

Chi sceglie di aiutare gli altri per lavoro lo fa, prima di tutto, per una vocazione personale. Lavorare nel mondo del sociale significa avere a cuore il benessere degli altri, volersi sentire utili e aver voglia di rendere migliore la vita degli altri ogni giorno.

Tuttavia, la passione non basta per realizzare questo sogno perché, come per tutti i settori, anche quello del sociale necessita di una preparazione mirata, teorica e pratica.

L’interesse e la passione, quindi, vanno integrate e rinforzate con competenze solide e specifiche da maturare sia durante lo studio sia durante l’applicazione pratica e l’esperienza sul campo.

Corso-per-Lavorare-con-i-Disabili-Senza-Laurea Mi piace aiutare gli altri, che lavoro posso fare?


Ti piace aiutare gli altri? Scopri che lavoro puoi fare

Sono davvero tantissimi gli ambiti del sociale che possono permetterti di trasformare la tua vocazione in una vera e propria professione.



Se ti piace aiutare gli altri, puoi diventare: 

• Assistente all’Infanzia

• Assistente agli Anziani

• Assistente ai Disabili

• Assistente Turistico ai Disabili

• Amministratore di Sostegno

• Operatore per le Dipendenze

• Operatore Multiculturale

• Animatore

• Assistente Familiare

• Counselor

In particolare, una delle figure più recenti e più richieste del sociale è proprio il Counselor: un professionista che si rivela fondamentale nell’accompagnare le persone in periodi difficili o di cambiamento, ma anche per migliorare le sinergie all’interno di un’équipe assistenziale.

hospice-1797305_1280 Mi piace aiutare gli altri, che lavoro posso fare?

Il terzo settore dà la possibilità a tante figure di dare il proprio contributo e di lavorare a favore dei più fragili. Per offrire la propria assistenza agli altri non è obbligatoria la laurea: con ruoli e responsabilità diverse, può trovare lavoro nel sociale anche chi ha una preparazione e specifiche competenze professionali.

Vuoi scoprire che lavoro puoi fare se ti piace aiutare gli altri? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Counselor!