4 tecniche per tenere sotto controllo la gestione del tempo nel lavoro.
Da quattro anni, Alex fa il giornalista per un’importante testata di Milano. La sua professione lo costringe spesso a improvvisare, a dover riorganizzare in fretta i piani di lavoro e a fare i conti con una moltitudine di informazioni da sintetizzare velocemente. Una buona gestione del tempo, nel suo ambito, è più che necessaria. Alex ci ha messo un po’ di tempo a organizzarsi, ma con determinazione e costanza è diventato un professionista affidabile.
Sei uno studente lavoratore? Impara a gestire il tempo libero per studiare.
Grazie all’aiuto di un counselor, negli ultimi 6 mesi Alex è riuscito a tenere sotto controllo i suoi tempi di lavoro, ad essere puntuale nelle consegne e a rispettare gli appuntamenti presi. Ecco le tecniche che ha individuato per sé e che possono aiutarti a diventare un professionista della puntualità:
1. Scrivere un piano giornaliero delle cose da fare
Perdi qualche minuto per fare una lista di tutto il lavoro da fare entro sera, entro domani o entro la settimana. Pensa degli obiettivi realistici che ti consentano di svolgere il tutto senza ansia.
2. Individuare eventuali compiti da delegare
Inutile esagerare, anche tu hai bisogno di dormire, di mangiare e di vivere. Se non riesci a fare tutto, è il momento buono di trovare qualcuno a cui affidare il lavoro in eccesso; oppure rivolgiti semplicemente a un collega disponibile.
3. Stabilire delle pause
Lavorare troppo può solo farti stancare, rallentare e sbagliare. Quando scrivi il tuo piano di lavoro giornaliero, prevedi anche delle pause che ti aiuteranno a rimanere fresco ed efficiente fino a sera.
4. Eliminare tutte le fonti di distrazione
La scrivania disordinata, i social network, i giornali, il telefono, le chiacchiere possono diventare fonti di distrazione. In alcuni momenti che richiedono una particolare concentrazione potrebbero essere limitati, non trovi?
Infine ricorda che lavorare con ottimismo e fiducia aiuta a non farti travolgere dall’ansia!