Il Life Coaching

Life Coaching

Il Life Coaching è una strategia formativa che valorizza l’esperienza di ciascuno, con l’obiettivo di innescare un cambiamento, una trasformazione, e migliorare le proprie potenzialità e prestazioni. Il coach individua le potenzialità, stabilisce il livello ottimale di prestazione e insegna al cliente come utilizzare le proprie capacità per raggiungere il risultato atteso. Il coaching non sostituisce la terapia in caso di patologie psichiche o disturbi della personalità.

Il Life Coaching è dedicato alle persone che desiderano sviluppare se stesse e affronta temi legati alla vita e all’esistenza della persona. Per i temi legati al lavoro e all’orientamento nelle scelte si usa, spesso, il termine di Personal Coaching. Il concetto di miglioramento personale parte da una situazione specifica da cui partire per ottenere risultati soddisfacenti. Ad esempio: la nostra posizione lavorativa, l’andamento scolastico, il rapporto di coppia o le relazioni familiari.

Nel Counseling si va oltre l’approccio del Life Coaching, in quanto lo sviluppo personale di ciascuno rappresenta un orizzonte, una possibilità aperta, il coronamento delle abilità come saper essere, saper scegliere, saper divenire, come autoconsapevolezza, ricerca, coscientizzazione, autoorganizzazione.

Lo sviluppo personale porta i soggetti a integrare e rielaborare l’apprendimento con le esperienze quotidiane per trovare in se stessi le risorse per migliorare la condizione di vita.

Il compito del Counselor è accompagnare la persona in un percorso che sappia individuare le ragioni del proprio malessere rispetto a uno specifico problema e, quindi, le soluzioni possibili.
Il dialogo, l’ascolto, l’empatia sono gli “strumenti” che il Counselor attiva per motivare una persona al cambiamento. Attraverso questa specifica modalità e relazione d’aiuto, la persona imparerà a confrontarsi con le situazioni di disagio e a valorizzare le proprie risorse, modificando abitudini e stili di vita poco funzionali rispetto alla realizzazione personale.

Lavorando sui propri punti di forza, saprà da sola trovare la via per abbandonare comportamenti problematici e migliorare le sue condizioni esistenziali.

Chiedici altri consigli sul

life coaching.