La gestione del personale in azienda

gestione-personale-in-azienda

Abbiamo parlato in diversi post di come affrontare la gestione del personale in azienda. Ritorniamo sull’argomento perché rappresenta uno dei campi più fecondi per gli interventi di Counseling, soprattutto in un periodo come questo in cui le dinamiche globali di mercato vedono le imprese avviate in profondi processi di ristrutturazione, in grado di superare le difficoltà legate alla crisi e guardare al futuro con maggiori opportunità di successo.

Di fronte a situazioni di cambiamento, che portano a rivedere l’organizzazione aziendale, le imprese sono chiamate a governare le relazioni con il personale in due direzioni: da una parte vanno monitorate le qualità delle persone, per comprendere meglio come riqualificarne le funzioni in vista della ristrutturazione; dall’altra vanno gestiti i casi di disagio e di resistenza che sempre emergono in occasione dei cambiamenti.

Su entrambi i versanti, un Counselor preparato e con esperienza può offrire validi supporti, in sintonia con i referenti delle risorse umane e altre figure professionali che l’azienda riterrà di dover coinvolgere. Il Counselor potrà innanzitutto facilitare ed accompagnare i processi, aiutare a mettere in luce, in un’ottica di sistema, quali sono i punti di forza della struttura e le eventuali resistenze al cambiamento nel suo insieme. Individuerà, quindi, le possibili evoluzioni e tendenze da sviluppare, in rapporto agli obiettivi dell’azienda.

Il Counselor, inoltre, potrà facilitare l’adattamento delle persone alle nuove situazioni, prevenendo o risolvendo condizioni di stress e di malessere. Ogni cambiamento, infatti, a seconda delle persone, può generare incertezza, ansia e timore di non farcela. Il Counselor, allora, affiancherà la persona che vive il disagio in un percorso che la aiuta ad avere consapevolezza delle proprie potenzialità e a chiarire su quali competenze puntare per riorientarsi con successo all’interno dell’ambiente di lavoro.

In questo modo potrà acquisire autonomia nell’usare adeguatamente le proprie risorse in qualunque nuovo contesto e potrà perciò trovare ulteriori motivazioni per impegnarsi con convinzione nelle nuove funzioni che la attendono.

Chiedici altri consigli sulla

gestione del personale in azienda.