Motivare e gestire i gruppi di lavoro

Motivare gruppi di lavoro

Un gruppo di lavoro costituisce una risposta all’aumento della complessità dei compiti gestionali in un ambito lavorativo. In base alla sua fase/stadio/ livello, il gruppo può svolgere efficacemente determinati compiti. La modalità del gruppo di lavoro deve assumere il significato di un investimento a lungo termine, perciò è opportuno fare attenzione al modello di convivenza e organizzativo del gruppo e soprattutto all’approccio metodologico: non basta inserire in un’organizzazione un insieme di individui radunati fisicamente nello stesso luogo e nel medesimo tempo, assegnando loro un compito, per avere un gruppo di lavoro efficace e orientato al risultato.

Persone in gruppo non sono in gruppo: questa affermazione rende chiaro il concetto del processo che bisogna attivare affinché le persone comprendano il senso del loro intervento in relazione a quello degli altri, in funzione degli obiettivi organizzativi.

Ecco alcuni vantaggi che derivano dal motivare un gruppo di lavoro in maniera efficace! 

Un team di lavoro ben gestito produce i seguenti vantaggi:

• esercita una gamma ampia e diversificata di operazioni
• comprende la necessità di comunicazione agevola la circolarità delle informazioni
• porta ad oggettivare l’elaborazione e razionalizzazione dei processi individuali
• affronta situazioni con più vincoli contemporaneamente (scadenze, verifiche, standard di qualità, compito/prodotto…..) di conseguenza si accelerano i processi
• incentiva l’assunzione pubblica di responsabilità continuativa e reale del compito e del risultato
• rappresenta la dimensione ottimale per progettare, innovare, ideare processi di cambiamento, migliorare la qualità del risultato
• stimola a liberare risorse creative
• rende il compito e il cambiamento richiesti realizzabili

Per gestire efficacemente un gruppo di lavoro In molti casi può essere utile, se non necessario, l’intervento di un Counselor esperto di dinamiche dell’organizzazione. Il Counselor saprà coinvolgere, motivare alla partecipazione e a riconoscere il gruppo come elemento in evoluzione a servizio dell’organizzazione.

Il Counselor esplora le attitudini, il livello di interesse, le capacità individuali e aiuta a gestire il gruppo di lavoro in modo stimolante e responsabilizzante. Può giocare anche il ruolo di Facilitatore applicando una visione competente alla dimensione del sistema organizzazione. Stimola attraverso l’esempio l’apprendimento di una leadership fondata sul dialogo e la comunicazione profondamente empatica, grazie alla quale ogni membro del gruppo di lavoro si sentirà motivato a partecipare attivamente. E’ uno specialista delle relazioni e del problem-solving creativo, che possiede metodi e tecniche per la gestione dei gruppi di lavoro orientati al conseguimento degli obiettivi prefissati in prospettiva sistemica: saprà interagire sia a livello di competenze sia sul lato emotivo-relazionale dei singoli, dei gruppi e dell’organizzazione.

Chiedici altri consigli su

come motivare e gestire i lavori di gruppo.