Counseling telefonico, anche via skype, online, chat.

counseling online

Il Counseling telefonico, accanto a quello mediato da strumenti online, può essere praticato con le diverse modalità comunicative offerte dalla rete (chat, skype, ecc.). Si tratta di servizi che, nonostante l’assenza di un contatto face to face, possono essere efficaci e soddisfacenti a seconda delle esigenze del cliente anche rispetto alla familiarità degli strumenti. Il Counselor valuterà caso per caso quando utilizzare questi strumenti, in modo che possa rendere il proprio intervento il più efficace possibile.

Il Counseling telefonico è caratterizzato dalla mancanza di comunicazioni non verbali e fisiche e dall’assenza dello sguardo, tutti fattori estremamente significativi nelle comunicazioni sociali e nelle relazioni personali. Per questo l’utilizzo di questo strumento deve essere valutato e valorizzato a seconda delle reali necessità. Ad esempio, il Counselor potrebbe offrire al proprio cliente una breve consulenza per gestire una situazione di disagio che magari non può attendere il lavoro in presenza. Al contempo per alcuni clienti, che desiderano valutare un intervento di Counseling, la modalità telefonica può essere utile per stabilire un primo contatto, comprendere il bisogno del cliente, dare alcuni feedback sul proprio modo di lavorare e poi stabilire un ulteriore, eventuale contatto via skype o in presenza.

Il Counselor impara ad ascoltare senza vedere, favorendo l’interazione con il cliente che, vivendo una situazione di disagio, sceglie di telefonare per lavorare su questo tema. È un processo interattivo limitato nel tempo, la consulenza inizia e termina all’interno della stessa telefonata. Il focus dell’intervento deve essere orientato sul “qui e ora” focalizzando l’attenzione su un tema, una domanda specifica, stabilendo poche chiare tappe per trovare insieme al cliente una direzione verso la soluzione.

La disponibilità, le flessibilità in termini di tempi e spazi, la versatilità e i costi rendono la possibilità del Counseling telefonico e online interessante in termini di sviluppo, potenzialità di diffusione e di accessibilità, facendolo diventare un servizio aggiuntivo e complementare al tradizionale Counseling in presenza. L’utilizzo di strumenti che prevedono il contatto visivo attraverso la video-camera del computer possono integrare a dare più risorse del Counseling telefonico, sempre in sintonia, in ogni caso, con la sensibilità del cliente e la familiarità che anche il Counselor può avere con i diversi strumenti.

Nel Counseling telefonico e online sono importanti le tecniche di conduzione e per questo ci si deve rivolgere a Counselor professionisti in grado di gestire la relazione a distanza con efficacia, per raggiungere l’obiettivo di promuovere il benessere del cliente.

Chiedici altri consigli sul

consueling telefonico.