Come trovare un metodo di studio efficace

5 cose da fare e da non fare per trovare il proprio metodo di studio più efficace.

«Buongiorno,
sono Vittorio, uno studente di Belluno. Da quando ho iniziato l’università ho riscontrato alcuni problemi di memorizzazione e di concentrazione durante lo studio. Ho provato di tutto: mi isolo in biblioteca, riassumo, schematizzo, ma a volte perdo ore leggendo lo stesso paragrafo e senza concludere nulla. Sapete darmi qualche consiglio per trovare un metodo di studio efficace che mi aiuti ad affrontare le sessioni più tranquillamente?»

–> Scopri anche come imparare il giusto metodo di studio!

Caro Vittorio, rispondiamo alla tua email pubblicamente, con questo articolo, perché sono moltissimi gli studenti che, come te, incontrano delle difficoltà nella definizione di un metodo di studio adatto alle loro predisposizioni. Prima di tutto, però, ecco che cosa ti consigliamo di NON fare mentre studi.

5 cose da NON FARE mentre si studia

1. pensare che studiare (in generale o una disciplina in particolare) non serva a niente;
2. avere fretta di finire e tralasciare molte informazioni;
3. non pianificare il tempo per lo studio e il tempo per il riposo;
4. studiare con lo smartphone in mano, con la TV accesa, con la musica a palla;
5. ripetere ossessivamente gli appunti anche dopo aver appurato di conoscerli perfettamente.

5 cose DA FARE per trovare il tuo metodo di studio


1. organizzati: definisci degli obiettivi (realistici) per ogni giorno, comprendendo anche delle pause;

2. impara dagli errori: l’organizzazione è la base del successo nello studio, all’inizio ti darai inevitabilmente degli obiettivi impossibili, ma questo ti aiuterà per capire meglio le tue capacità e i tuoi limiti;

3. cerca di trovare qualcosa di interessante in ogni argomento che studi: la memoria emotiva è anche la più efficace!;

4. prenditi cura di te stesso, a partire dall’alimentazione al sonno. Una mente e un fisico riposati sono anche una mente e un fisico più lucidi e attivi;
5. non demoralizzarti: non ottenere subito risultati nello studio non significa non avere le qualità per farcela. Resisti e ritenta, ma non rinunciare mai ai tuoi obiettivi.

PARTECIPA AL CORSO PER IMPARARE A STUDIARE

Affrontare-un-Esame Come trovare un metodo di studio efficace

Il 17 ottobre 2015, a Padova, l’Istituto Cortivo ha organizzato un seminario, che sarà condotto da Clara Galetto, su come imparare a studiare e trovare il proprio metodo di studio ideale. L’incontro affronterà diversi temi: dai vari tipi di studio alla tecnica della piramide, dalle caratteristiche della memorizzazione alla pianificazione del lavoro, dalle operazioni più efficaci alle basi dello studio attivo.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita per tutti (spese di viaggio, vitto e alloggio escluse). Per iscriverti, clicca qui e compila il form che trovi alla fine della pagina. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento, scrivici all’indirizzo email [email protected].

Vuoi saperne di più su come trovare

un metodo di studio efficace?

Iscriviti al corso, clicca qui!