Come scoprire le proprie qualità

Suggerimenti ed esercizi per scoprire le proprie qualità e valorizzarle.

Scoprire le proprie qualità è fondamentale per rinforzare, di conseguenza, anche la propria autostima. Tutti abbiamo delle caratteristiche positive, anche se a volte non ne siamo consapevoli o non le valorizziamo abbastanza.

–> Scopri anche come essere sicuri di se stessi! 

Per scoprire le proprie qualità, non c’è metodo migliore di metterle letteralmente nero su bianco scrivendole da qualche parte: su un diario privato, su un foglio da appendere al frigo, sul cellulare. Qualsiasi posto va bene, l’importante è rileggerle ogni tanto, in modo tale da ricordarci, anche nei momenti più difficili, quali sono i nostri pregi.

Se anche tu vuoi scoprire quali sono i tuoi punti di forza, come primo esercizio fai una lista delle 10 migliori qualità. Puoi coinvolgere anche i tuoi amici o i tuoi famigliari: ti farà bene confrontarti con il modo in cui ti vedono gli altri perché ti permetterà di scoprire cose di te che non riesci a valutare in modo obiettivo.

Una volta completata la lista, per ogni punto descrivi un momento durante il quale hai effettivamente avuto la conferma di avere una determinata qualità. Ad esempio: «sono una persona positiva, infatti quando l’anno scorso ho avuto dei problemi al lavoro non mi sono lasciata prendere dallo sconforto e mi sono rimboccata le maniche per migliorare la situazione».

A questo punto, puoi passare alla pratica vera e propria: pensa a come valorizzare le tue qualità ogni giorno. Ad esempio, se sei una persona positiva, puoi darti l’obiettivo di trovare 1 aspetto favorevole in ogni situazione complicata durante le ore di lavoro; se invece sei una persona molto socievole, puoi darti l’obiettivo di conoscere almeno 3 persone nuove nel fine settimana o di parlare con 3 colleghi che incontri meno spesso al lavoro e via così.

Questi semplici esercizi ti aiuteranno a concentrarti sulle tue caratteristiche positive, sottolineandole e arricchendole, mettendoti in gioco e anche in discussione in modo costruttivo.

Chiedici altri consigli su come scoprire

le proprie qualità, scrivici!