Come raggiungere i propri obiettivi nella vita

obiettivi di vita

La nostra società è attraversata da fattori di grande cambiamento che possono generare una condizione diffusa di disagio e malessere. Come emerge periodicamente da diverse indagini demoscopiche, ma anche dalla nostra stessa esperienza personale, molte persone si considerano insoddisfatte o non del tutto soddisfatte della propria vita.

Non ci riferiamo ovviamente a un disagio legato a situazioni economiche precarie o a patologie specifiche, che rimandano ad altri tipi di problematiche. Parliamo, piuttosto, di quel senso di insoddisfazione per non aver raggiunto gli scopi che ci si era proposti, quella convinzione di aver sprecato opportunità, non essersi giocati fino in fondo i propri talenti, quel sentirsi inadeguati e non riconosciuti dagli altri nel nostro valore.

Questa situazione non riguarda soltanto alcune categorie di persone, ma è molto più trasversale di quanto si creda. Riguarda entrambi i sessi e tutte le età, studenti e lavoratori di ogni tipologia e ruolo professionale. Ognuno può aver un qualche motivo per ritenere di volere altro dalla vita e, nello stesso tempo, può avere l’impressione di non sapere come ottenerlo.

Di solito le persone più motivate cercano di affrontare da sole queste difficoltà, ma non sempre è sufficiente. In questo caso ci si può far aiutare da alcune figure professionali specializzate, il Counselor può sicuramente offrire un valido supporto.

Il Counselor partirà da un’esplorazione iniziale del disagio portato dalla persona, cercherà di mettere a fuoco quali siano per il clienti gli obiettivi nella vita. Spesso, infatti, la sensazione di non averli raggiunti dipende anche da una distorsione emotiva o da poca chiarezza riguardo alla percezione degli obiettivi stessi.

Quando si parla di obiettivi nella vita, infatti, non bisogna ragionare in astratto di un ipotetico “avrei potuto, ma…”. Bisogna partire da quello che si è, dal momento presente, dalla risorse accessibili nel “qui ed ora”. Dal “dove” ci si trova in un dato momento, ci si può muovere per scoprire quali effettivamente siano le nostre priorità, i nostri bisogni, i nostri desideri.

Integrando le dimensioni cognitive ed emotive, attraverso un dialogo aperto e accogliente, il Counselor aiuterà la persona a capire quali sono le proprie effettive potenzialità, a individuare i propri punti di forza e a imparare a sfruttarli per migliorare la propria posizione al lavoro, a scuola, in rapporto agli altri.

Dopo questa fase di ricognizione, il Counselor darà il suo sostegno per mettere a punto strategie mirate, che consentano di costruire obiettivi concreti da raggiungere, soluzioni precise per il nostro benessere, capaci di valorizzarci e di gratificarci, dandoci l’opportunità di sentirci in armonia con la parte più autentica di noi stessi.

Chiedici altri consigli su

come raggiungere i propri obiettivi nella vita.