I cambiamenti importanti possono essere fonte di stress e di grandi preoccupazioni. In questo articolo spieghiamo come affrontare un nuovo lavoro al meglio.
Per qualcuno cambiare lavoro può essere un momento stimolante, per qualcun altro, invece, può essere causa di stress e di preoccupazioni. Affrontare un nuovo lavoro non significa esclusivamente cambiare ufficio o mansione, ma anche dover instaurare nuovi rapporti, superare problematiche diverse da quelle a cui si era abituati e rivalutare se stessi. In poche parole, cambiare lavoro significa rimettersi in gioco sotto parecchi punti di vista.
In questo articolo, spieghiamo come affrontare un nuovo lavoro nel miglior modo possibile senza farsi prendere da ansie inutili raccontando la storia di Angelo, un impiegato che fino a sei mesi fa lavorava in una banca di Roma. Ad un certo punto, Angelo ha dovuto fare i conti con le conseguenze della crisi economica e con la flessibilità dei contratti. Nel giro di poco tempo si è ritrovato senza lavoro, ma curioso e determinato ha deciso di mettersi in gioco in una realtà diversa da quella che aveva costruito giorno dopo giorno con tanto impegno. L’ha aiutato il sostegno della sua famiglia. Ha deciso così di prendere in mano la sua vita e di fare carriera seguendo la sua vera passione: la cucina.
Per Angelo, affrontare un nuovo lavoro non è stato semplice, ma nemmeno difficile come pensava. In poco tempo ha capito che anche i cambiamenti possono avere un lato positivo e, con molta umiltà si è rimesso in gioco superando la paura di non farcela e di non essere adeguato alla situazione. Ha capito che l’importante, per lui, era essere felice e, seguendo questo obiettivo, è riuscito a farsi assumere in un piccolo ristorante, dove lavora durante il pomeriggio come aiuto-cuoco. La mattina, invece, impara l’arte del mestiere grazie a uno stage in un locale molto rinomato dove, tra qualche settimana, potrà affrontare un colloquio di lavoro con un curriculum aggiornato e adatto a realizzare il suo sogno.
Affrontare un nuovo lavoro richiede tempo, energia e umiltà, ma non è una sfida impossibile, anzi, l’esperienza può segnare una grande svolta nella vita di una persona e portare con sé molte soddisfazioni. Quel che conta veramente per capire come affrontare un nuovo lavoro al meglio è imparare a vivere il momento con positività, fiducia e speranza, senza farsi abbattere dalle difficoltà (ricorda che nessuno vuole assumere persone tristi o negative, proponiti con tenacia, ironia e voglia di reinventarti!).