Che cos’è il Counseling Aziendale?

Il Counseling Aziendale per migliorare la comunicazione, fortificare il senso di squadra e promuovere un clima costruttivo in azienda. 

Il Counseling è un’attività che si rivolge a persone singole, gruppi, famiglie, aziende, coppie, genitori, bambini, insegnanti e dirigenti scolastici in periodi particolarmente complessi o di cambiamento, di ridefinizione di sé o di rivalutazione del proprio futuro.

Il Counseling Aziendale porta tutto questo all’interno degli ambienti lavorativi, dei gruppi professionali, delle dinamiche imprenditoriali, con l’obiettivo di promuovere nelle persone un atteggiamento di ascolto attivo, non giudicante e aperto alla comunicazione costruttiva –> Scopri chi è il Counselor Strategico Aziendale! 


Come il Counseling aiuta le aziende e gli imprenditori 

Il Counseling Aziendale si rivolge quindi sia ai singoli dipendenti/collaboratori sia agli imprenditori di un’azienda. Attraverso attività di Counseling singole o di gruppo, entrambi possono migliorare il loro modo di comunicare, di ascoltare, di accogliere gli altri e di favorire la crescita. 


Può aiutare il dipendente o la squadra a: 

• accettare un licenziamento o un cambiamento di ruolo
• accettare con lo spirito giusto il pensionamento
• intensificare la motivazione e la produttività
• fortificare il senso di squadra 

Counseling-per-Aziende-e-Imprenditori-1024x682 Che cos’è il Counseling Aziendale?


Può aiutare l’imprenditore a: 

• imparare a comunicare in modo assertivo
• sfruttare il potere dell’ascolto attivo per migliorare le condizioni di lavoro
• gestire i conflitti tra dipendenti/collaboratori
• promuovere un clima aziendale costruttivo e accogliente
• favorire la comunicazione tra dipendenti/collaboratori 


Migliorare l’azienda cambiando l’atteggiamento mentale 

Ogni imprenditore sa che l’ingrediente fondamentale per avere successo, in azienda così come nella vita, è l’atteggiamento mentale. 

Avere un certo tipo di pensiero condiviso tra più persone consente di migliorare la sinergia, lavorare nella stessa direzione, sentirsi parte integrante e importante di un sistema che favorisce il benessere di tutti. 

Counseling-Aziendale-1024x682 Che cos’è il Counseling Aziendale?


Lavorare in un ambiente in cui le persone hanno compreso i meccanismi comunicativi e le dinamiche di gruppo dà a tutti la possibilità di conoscere meglio se stessi e gli altri, di accrescere le proprie competenze relazionali e di avere delle risorse (il dialogo, la motivazione, la fiducia) su cui contare nei momenti di cambiamento o di difficoltà, così come in ogni singolo momento della giornata lavorativa. 

Vuoi capire meglio che cos’è il Counseling Aziendale? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Counselor!