Come raggiungere i propri obiettivi

Anatomia di un vincente: ecco come raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà, nel lavoro e nella vita.

«Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso»: iniziamo con questa citazione di Lev Tolstoj per ragionare sul vero significato della parola «obiettivo». Che cos’è un obiettivo? È un sogno, un’idea, un’utopia, una meta? O è l’insieme stesso di tutti i piccoli gesti quotidiani che ci portano dritti verso una specifica destinazione?

Ognuno di noi può e deve dare un significato proprio e personale a questo termine, ricordando però che c’è una netta differenza tra l’idea astratta (sogno) e l’azione oggettiva (realizzo il sogno). Mentre la prima ci vede immaginare un risultato, la seconda ci guarda percorrere il cammino che conduce al risultato desiderato.

Come-Raggiungere-i-Tuoi-Obiettivi Come raggiungere i propri obiettivi
Autostima e autoefficacia: due elementi fondamentali per definire una strategia di base e perseguirla con costanza fino a raggiungere i propri obiettivi personali o professionali.

Servono sostanzialmente 2 elementi fondamentali per riuscire a trasformare l’idea astratta in un’azione oggettiva: l’autostima e l’autoefficacia. Mentre l’autostima ci porta a confidare in noi stessi a occhi chiusi, l’autoefficacia ci prova che possiamo contare sulle nostre capacità –> Scopri come migliorare la tua autostima! 



Ad esempio: sappiamo che saremo in grado di consegnare un lavoro alle 15.00 di domani pomeriggio perché confidiamo nella nostra capacità organizzativa e l’esperienza passata ci conferma che siamo perfettamente in grado di portare a termine quel progetto.

«Un vincitore è solitamente colui che riconosce i suoi talenti naturali, lavora sodo per svilupparli in capacità, ed usa queste capacità per raggiungere i suoi obiettivi» 
(Larry Joe Bird)

Cambia il tuo modo di guardare il mondo 


Poter contare su due grandi alleati come l’autostima e l’autoefficacia significa poter contare su una marcia in più in ogni occasione professionale e personale della vita. Tuttavia, queste due caratteristiche vanno allenate quotidianamente e il loro sviluppo non ha mai una fine.

L’unica cosa certa è che il percorso inizia cambiando il proprio modo di guardare il mondo, gli altri, il proprio ufficio, il collega della scrivania accanto, un superiore che sembrava estremamente antipatico, un «fallimento» che ha lasciato una grande cicatrice.

Obiettivi-da-Raggiungere-nella-Vita Come raggiungere i propri obiettivi
Un esercizio utile da svolgere ogni giorno: appena un giudizio o un’idea negativa sfiora la nostra mente, cambiamo prospettiva e trasformiamoli in una constatazione positiva. A lungo andare, questo allenamento trasformerà letteralmente il nostro modo di pensare.

Avere una giornata molto impegnativa può diventare una sfida anziché una fatica, sbagliare qualcosa può trasformarsi in un insegnamento invece che in un insuccesso, un litigio può rivelarsi un’ottima occasione per ridefinire i propri rapporti con una persona piuttosto che in un buon motivo per coltivare rancori.


Continua a imparare qualcosa di nuovo 


Parallelamente, mentre cambiamo il nostro modo di guardare la quotidianità, dobbiamo anche sforzarci di continuare a imparare cose nuove. Ad esempio, se in ufficio dovesse arrivare la possibilità di adottare un nuovo programma di posta che potrebbe semplificare le incombenze quotidiane, invece di escludere l’idea a priori concediti del tempo per provare questo nuovo software e valutarne l’effettiva utilità.

Elimina la frase «Abbiamo sempre fatto così» dalle tue conversazioni e dai tuoi pensieri: a lungo andare ti accorgerai che la tua vita è cambiata e forse è davvero cambiata in meglio!

Concretizza le tue idee

Le idee sono una vera e propria magia. L’uomo ha l’incredibile capacità di sognare a occhi aperti, di visualizzare dentro alla sua mente il giorno esatto in cui raggiungerà il risultato tanto sperato e di sentire sulla pelle l’emozione che proverà in quel momento.

Ma non basta avere una grande potenzialità immaginativa per concretizzare i sogni e renderli realtà. È necessario sviluppare anche una buona dose di autodisciplina e altrettanta capacità organizzativa, caratteristiche fondamentali per strutturare una strategia da perseguire con costanza.

Come-Raggiungere-i-Propri-Obiettivi-Professionali Come raggiungere i propri obiettivi
Gli obiettivi si raggiungono un passo alla volta, un giorno dopo l’altro, perseguendoli con costanza e fiducia nelle proprie capacità. In questo lungo cammino personale, possono rivelarsi alleati fondamentali il Life Coach e il Business Coach.

In questi intenti può senz’altro rivelarsi prezioso l’intervento di un Life Coach o di un Business Coach: professionisti in grado di accompagnare una persona proprio nella definizione di obiettivi diversi e nel percorso da seguire per raggiungerli.


Riassumendo, per raggiungere degli obiettivi professionali o personali:
• guarda il mondo con positività
• elimina dalle tue conversazioni la frase «Abbiamo sempre fatto così»
• concediti la libertà di stupirti
• accogli il cambiamento come una sfida
• continua a imparare, ogni giorno
• trasforma le tue idee in azioni concrete

Vuoi saperne di più su come raggiungere i tuoi obiettivi? Iscriviti al nostro corso e diventa Coach!