Come sfruttare le tecniche e le strategie del Coaching per trovare o cambiare lavoro.
Avviare un nuovo percorso professionale, a volte, può rivelarsi una vera e propria impresa, che la strada lavorativa sia agli inizi o già ben avviata in altri ambiti.
L’incertezza, la mancanza di obiettivi chiari, i cali di motivazione, gli imprevisti che possono accadere durante un processo di cambiamento sono sfide da non sottovalutare. Spesso, sono proprio queste sfide a mettere alla prova la nostra determinazione.


Come in tanti altri contesti, anche nell’ambito lavorativo e professionale ciò che maggiormente fa la differenza davanti a un periodo di cambiamento sono la sicurezza di sé, la capacità di pianificazione e la risolutezza.
È proprio su questi aspetti che si esprime al meglio il Career Coaching –> Scopri anche come usare il Coaching per lo Smart Working!
Di che cosa si occupa il Career Coach
Mentre altri ambiti del Coaching possono affrontare temi personali, sportivi, organizzativi o familiari, il Career Coaching si focalizza sulla carriera professionale della persona e sulla sua realizzazione personale.


Si tratta quindi di una figura di riferimento che può essere coinvolta soprattutto in momenti di cambiamento e di transizione, come ad esempio un avanzamento di carriera, una ristrutturazione aziendale, ma anche la ricerca di un nuovo lavoro.
Il Career Coach può indirizzare le persone a:
• scoprire e individuare le proprie potenzialità
• definire un piano di azione per raggiungere i propri obiettivi
• intraprendere un percorso di crescita e di introspezione personale
• rimettersi in gioco affrontando le proprie paure
• creare una rete di relazioni professionali


• sviluppare nuove competenze e abilità
• mettere a punto un piano strategico operativo per cambiare lavoro
• mantenere il focus sulla propria motivazione
• superare problemi organizzativi e gestionali
• affrontare dei cambiamenti organizzativi
Come il Coaching più aiutarti a cambiare lavoro
È dunque più semplice comprendere, a questo punto, in che modo il Coaching può aiutarti a cambiare lavoro o a trovarne uno nuovo, un lavoro stimolante e soddisfacente, che ti faccia sentire realizzato e completo.
La ricerca dentro se stessi, lo sviluppo di idee e di progetti, l’ideazione di piani di lavoro e infine il potenziamento della motivazione sono gli aspetti fondamentali su cui può agire il Coaching.
Ma trovare le risposte è un compito individuale. Per quanto il Coaching possa indirizzare, motivare e supportare, è la persona stessa a dover trovare, dentro di sé, il desiderio di intraprendere a pieno regime un percorso di cambiamento e di crescita della propria consapevolezza personale.