Scopriamo insieme una nuova e promettente professione, il Coaching umanistico: di cosa si tratta e quali opportunità può dare in Italia?
Nata negli USA durante la seconda metà degli anni ’70, la professione del Coach continua ancora oggi a svilupparsi in tutto il mondo, anche in Italia. Nell’ambito dell’aiuto alla persona, il Coach incoraggia prima di tutto l’autonomia del suo cliente nel definire le strategie necessarie a raggiungere gli obiettivi desiderati.
Il metodo del Coaching, in Italia e nel mondo
Abbiamo detto che il Coach incoraggia l’autonomia ed è proprio sull’autonomia dell’altro che si articola il metodo con cui affronta ogni singolo incontro. Concretezza e pragmatismo sono le due parole chiave che guidano ed esprimono l’intero processo di Coaching.


Le opportunità professionali del Coach
Il Coach si colloca in numerosi ambiti applicativi tra cui ad esempio:
• personale (Life Coach o Coaching umanistico);
• sportivo (Sport Coach);
• professionale (Business Coach).
Nell’ambito personale, e quindi umanistico, il Coach può essere di supporto in tutte quelle situazioni della vita che richiedono un cambiamento da parte di una singola persona o di un gruppo, per stringere ad esempio nuovi legami, oppure semplicemente per trovare la chiave giusta con cui far funzionare i rapporti già esistenti –> Scopri come migliorare le relazioni sociali insieme al tuo Coach!
«Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi» Nelson Mandela
Coaching umanistico: di cosa si tratta e come può trasformarti
Il metodo del Coaching umanistico si basa sull’idea del «fare», del «produrre» cambiamenti e risultati. Un cliente può rivolgersi a un Life Coach in qualsiasi momento della vita in cui sente la necessità di generare un cambiamento.


A partire dalla definizione di obiettivi solidi (che cosa voglio cambiare?, dove voglio arrivare?, come voglio arrivarci?) la relazione di Coaching incoraggerà la persona a trovare dentro di sé la motivazione e la forza di agire concretamente – e individualmente – per conquistare gli obiettivi stabiliti.
Tutto questo viene raggiunto, nel tempo, valorizzando e riconoscendo le proprie potenzialità, sviluppando una consapevolezza operativa e organizzativa, rafforzando i propri plus, semplificando i processi decisionali e seguendo un vero e proprio processo di cambiamento e trasformazione.
Diventare un Coach umanistico professionista
In Italia, la professione del Life Coach è sempre più richiesta e ricercata, nelle istituzioni private e nelle organizzazioni. Questo tipo di carriera, tuttavia, dopo aver acquisito un’adeguata preparazione e aver affrontato una fondamentale esperienza sul campo, si presta particolarmente anche alla libera professione.
Non è raro, quindi, trovare Life Coach freelance in gran parte dei paesi e delle cittadine di tutta Italia.

